Lazzari emblema del derby silenzioso: agisce nell’ombra e diventa decisivo

Lazzari

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Nella serata della doppietta di Luis Alberto e del gol di Immobile che ha sbloccato il derby, noi vogliamo premiare Manuel Lazzari. L’esterno ex Spal continua ad agire nell’ombra, non conquistando mai le prime pagine ed agendo per il bene della squadra in maniera utile e silenziosa.

L’importanza di Manuel Lazzari

Poche cose sono certe nel calcio ma una di quelle è sicuramente la presenza di Lazzari sulla fascia destra, pronto a darti una mano sia in fase offensiva che quando si tratta di difendere. Di esterni a tutta fascia come lui ce ne sono pochi in giro e per questo motivo la Lazio se lo gode, consapevole di aver fatto un gran colpo dalla Spal nella scorsa estate.

Lazzari è arrivato alla Lazio per 14 milioni di euro tra lo scetticismo generale e l’incomprensione di quelle persone che pensavano che fosse un tipico calciatore da sistema. da mettere lì e che svolgesse il classico compiti. L’ex Spal però si è dimostrato un tassello fondamentale per lo scacchiere di Simone Inzaghi: in termini di assist è secondo solo a Luis Alberto nell’arco dell’ultimo anno e mezzo, ma in questa stagione fin qui ha superato anche lo spagnolo con 5 assist contro 0 del numero 10 biancoceleste. In questa stagione si è reso sempre protagonista nelle 19 partite collezionate tra Serie A e Champions League, agendo nell’ombra e non necessariamente entrando nelle azioni da gol, come invece è accaduto ieri sera.

La copertina l’hanno sicuramente conquistata Luis Alberto e Immobile, ma Lazzari è stato determinante per tutti e 90 i minuti. L’ex Spal ha letteralmente annientato Spinazzola, non proprio l’ultimo arrivato, ha fatto scaturire il gol del momentaneo 1-0 e ha regalato a Luis Alberto la palla del 2-0. In fase difensiva non ha dato modo a Spinazzola prima e a Bruno Peres poi di creare pericoli. Senza farsi notare, nel derby di Roma più silenzioso della storia, Lazzari ha inciso forse più di tutti.

Lazzari
(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)