Supercoppa, Cristiano Ronaldo regala a Pirlo il primo trofeo in panchina

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Un gol di Cristiano Ronaldo sul finire del secondo tempo regala alla Juventus la vittoria della Supercoppa e il primo trofeo in panchina per Andrea Pirlo.

Al 6′ primo squillo del match con Cristiano Ronaldo che dribbla un avversario e conclude verso la porta, tiro deviato che si alza sopra la traversa. Al 9′ ripartenza pericolosa della Juve con Kulusevski che parte sulla fascia destra per scaricare nel mezzo per Arthur, il suo tiro di prima termina alto. Al 20′ Insigne ha l’occasione per far paure alla Juve con una punizione dal limite, la conclusione però è debole e centrale. Al 29′ super parata di Szczesny: Lozano nell’area piccola anticipa tutti e colpisce a botta sicura di testa ma trova l’opposizione delle manone del portiere polacco. Al 40′ si rivede Cristiano Ronaldo con il classico rientro dalla sinistra, tiro a giro sul secondo palo che finisce di poco alto sopra la traversa.

Nel primo tempo la partita non ha una dominatrice assoluta. Juventus e Napoli si alternano dal punto di vista del possesso palla e del predominio territoriale. In generale, il match non è spettacolare, complice un terreno di gioco che rende difficoltoso il controllo palla e sfavorisce le giocate. L’occasione più pericolosa arriva dalla testa di Lozano che incontra l’incredibile opposizione di Szczesny.

Juventus-Napoli
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

A inizio secondo tempo solo pochi centimetri dividono Bernardeschi dalla rete del vantaggio bianconero, bravo Ospina a bloccare sulla linea. Al 56′ Cristiano Ronaldo approfitta di un’incomprensione tra Ospina e Manolas per anticipare l’intervento del portiere, il suo tiro però termina a lato. Al 63′ CR7 porta la Juventus in vantaggio: male la difesa del Napoli su situazione di calcio d’angolo, il portoghese si trova solo davanti ad Ospina dove non sbaglia mira e firma l’1 a 0. Al 77′ Mertens è bravo a rubare palla a McKennie che, intento a rinviare, calcia il piede del belga. Rigore inevitabile, Insigne però non è freddo abbastanza e dagli 11 metri tira il pallone a lato. al 92′ un altro miracolo diSzczesny salva i bianconeri che devìa di piede una conclusione ravvicinata. Al 95′ chiude la partita, con il risultato di 2 a 0, Morata che va a segno dopo un contropiede coast to coast e incorona la Juventus campione di Supercoppa.