10 Ottobre 1998: accadde oggi l’esordio azzurro di Totti

Esordiva in Azzurro 23 anni fa Francesco Totti: erano le qualificazioni ad Euro2000, che portarono Totti al leggendario rigore contro l'Olanda.

Photo by Alex Livesey/Getty Images, via OneFootball

Il 10 di Ottobre di 23 anni fa esordiva in azzurro Francesco Totti. Il 22enne talento della compagine giallorossa fece il suo esordio azzurro nella serata perfetta di un altro numero 10, Alessandro Del Piero.

Qualificazioni al Campionato Europeo del 2000: allo stadio Friuli di Udine l’Italia di Dino Zoff affronta la Svizzera di Gilbert Gress. Per aver la meglio su Henchoz e compagni serve il miglior Del Piero, che con un destro fulminante e una punizione magistrale fa doppietta. Proprio al suo posto entra però al 70′ Francesco Totti. Il 22enne talento della Roma esordiva così in Nazionale Maggiore, dopo l’Europeo Under21 1996 vissuto da protagonista e culminato nella vittoria sulla Spagna di Raul al Montjuïc di Barcellona.

Di quel momento e delle sue emozioni, così ha scritto la bandiera romanista nel suo libro: “Se in maglia azzurra fossi riuscito a conquistare i tifosi degli altri club, quelli che non condividevano la mia fede e dunque non mi volevano bene a prescindere, sarei diventato un campione”.