12 punti di penalizzazione: arriva la sentenza del giudice sportivo | Sono praticamente retrocessi

Pep Guardiola

Pep Guardiola - Calcioinpillole.com

La squadra rischia veramente di concludere anticipatamente la stagione. Con questa penalizzazione ci vorrebbe un miracolo per salvarsi.

La lotta per non retrocedere è da sempre tra le più difficili in ogni campionato. Dopo le prime gare si iniziano a prendere le misure e i punti persi si possono trasformare in rimpianti. Per evitare tutto questo bisogna macinare risultati e andare avanti verso l’obiettivo con continuità.

Il club in questione si ritrova in una situazione assai delicata, considerato che l’inizio non è stato tra i migliori. La proprietà si sarebbe aspettata qualcosa di più da tecnico e giocatori. Con l’arrivo del mercato di gennaio qualcosa potrebbe cambiare.

I continui alti e bassi in campionato, uniti a una fragilità difensiva rilevante, non possono far dormire sonni tranquilli. I tifosi continueranno comunque a sostenere la squadra in ogni caso. Ciò che accade al di fuori del campo è sotto la lente d’osservazione degli organi competenti.

La tradizione e il senso di appartenenza sono più forti di ogni altra possibile distrazione. Il gruppo vuole compattarsi e pensare positivo per provare a invertire il trend. Se però la voce dovesse essere confermata, i tempi passati saranno stati decisamente migliori.

Stangata in arrivo

Le ultime notizie che arrivano dalla Premier League tuttavia non sono affatto rassicuranti per il club inglese. Si parla infatti di una penalizzazione molto pesante, che andrebbe a sconvolgere una classifica già parecchio deficitaria. Ecco il perché.

Vi ricordate il Fair Play finanziario? Chi non rispetta le regole dovrà pagare. Secondo il Telegraph ci sarebbe un club in particolare pronto a ricevere una penalizzazione di ben 12 punti, molti di più di quelli finora conquistati sul campo. Una stangata che farebbe sprofondare una realtà storica del calcio inglese.

Un momento della gara tra Everton e Liverpool
Un momento della gara tra Everton e Liverpool – Calcioinpillole.com

Everton nei guai ma non è l’unico club

Secondo la stampa inglese l’Everton, lo storico club di Liverpool non avrebbe rispettato le regole sul “profitto e la sostenibilità” e hanno registrato perdite ingenti. Lo scorso 6 febbraio un altro club inglese, il Manchester City di Pep Guardiola, avrebbe fatto peggio, violando 100 regole.

La Premier League inglese rischia di perdere il club più rappresentativo. Il club ha già fatto ricorso ma le voci non si sono fermate. Per la violazione del Fair Play finanziario la squadra di Pep Guardiola rischierebbe addirittura la retrocessione. Secondo diverse fonti il calcio inglese vuole continuare a lavorare sulla credibilità e per questo non si fermerà in superficie nei controlli.