5? No: 6 squadre italiane in Champions League! Clamorosa decisione UEFA: già decisa la lista
L’Europa sorride finalmente alle squadre italiane. Dalla crisi alla rinascita grazie alle vittorie e al ranking.
Quante volte abbiamo parlato di un movimento in crisi e delle difficoltà cui sta andando incontro il nostro calcio. Uscendo dai confini italici infatti spesso sono arrivate delle batoste ma non nelle ultime edizioni delle competizioni europee.
L’esempio più eclatante è quello dell’Inter, autentica schiacciasassi in campionato e costretta a piegarsi di fronte all’Atletico Madrid di Simeone nella coppa più attesa. Le buone notizie però non mancano, con i progressi degli altri club di Serie A impegnati in Europa League e Conference che fanno ben sperare.
I progressi della Roma di Daniele De Rossi, ad esempio, fanno sognare una città intera. Il doppio impegno contro il Milan di Pioli avrà un doppio significato simbolico, con i giallorossi che vorranno confermare la tradizione e bissare il trionfo in Conference targato José Mourinho.
Insomma questa volta ci sono tutti i presupposti per crescere come movimento e centrare quei traguardi che sembravano irraggiungibili soltanto pochi mesi fa. Ecco come farlo e a quali condizioni l’UEFA può venirci davvero incontro.
Cosa dice il regolamento
Come ricorda il portale Goal.com ad oggi l’Italia avrebbe 5 squadre in Champions e non 4. Un risultato di per sé davvero incredibile, frutto dei risultati stagionali. Con la nuova formula della Champions League (e con l’allargamento a 36 partecipanti) l’Italia del calcio potrà infatti sorridere.
Il ranking UEFA per ora ci vede in vantaggio rispetto ad altre nazioni, con la possibilità di allungare grazie ai risultati di squadre ancora in gioco nelle competizioni europee come Milan, Roma, Atalanta e Fiorentina.
L’Italia tenta il colpaccio
Nonostante le eliminazioni di Lazio, Inter e Napoli l’Italia resta in testa al Ranking UEFA relativo all’annata corrente. Le vittorie e i pareggi (oltre alle squadre ancora in corsa per l’obiettivo europeo) delle squadre in campo hanno garantito al nostro calcio di poter occupare un posto privilegiato, davanti alla Germania.
Saranno a questo punto decisivi i risultati di Europa League e Conference, con la certezza che almeno un’italiana andrà avanti considerato lo scontro diretto tra rossoneri e giallorossi. La quinta squadra qualificata alla Champions sarebbe la quinta classificata in campionato, ovvero la Roma. I posti in una delle competizioni europee sarebbero addirittura 6 se la vincitrice della coppa non dovesse arrivare tra le prime quattro (o cinque) della classifica 2023/24. L’Italia tenta un colpaccio che avrebbe del clamoroso.