Di Lorenzo in gol per la prima volta in questo campionato: ecco a quanto risaliva l’ultima rete in trasferta

Di Lorenzo batte Ochoa al termine del primo tempo tra Napoli e Salernitana. Granata beffati dal terzino azzurro.

21/01/2023

19:19

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il Napoli è in vantaggio per 2-0 nella gara contro la Salernitana. Gli azzurri hanno colto l’ultima occasione presentatosi nel primo tempo: Anguissa si scambia il pallone con Mario Rui e crossa al centro servendo Di Lorenzo che in due tempi batte Ochoa con un tiro sotto la traversa. Come ricorda Opta, il terzino italiano non andava in gol – in trasferta – dal 2021: “Giovanni Di Lorenzo ha realizzato il suo primo gol in questo campionato: l’ultima rete in trasferta in Serie A risaliva al 3 marzo 2021, contro il Sassuolo. Fiammata.”

Un primo tempo dominato dal Napoli che continua a basare il suo gioco sul palleggio e sulle verticalizzazioni. D’altro canto, la Salernitana ha un baricentro molto basso: l’obiettivo è quello di concedere sempre meno alla compagine di Spalletti. Non risulta semplice ai granata che all’inizio del secondo tempo subiscono il secondo gol da Osimhen.

LEGGI ANCHE: Salernitana-Napoli, azzurri in vantaggio al tramonto della prima frazione

Si tratta del secondo gol in stagione dell’esterno italiano, il primo è arrivato in Champions League in occasione della partita d’andata contro l’Ajax. L’importanza di Di Lorenzo aumenta di partita in partita per Spalletti: la sua posizione centrale durante la costruzione dal basso del Napoli permette alla squadra di andare in superiorità numerica a centrocampo. A dimostrarlo è stata l’occasione del gol – poi annullato per fuorigioco – di Osimhen nel primo tempo.