Florentino Perez sfida il Barcellona | Real Madrid, il futuro nelle mani di Xabi Alonso e due nuovi gioielli

Florentino Perez, presidente del Real Madrid - instagram real madrid - calcioinpillole.com
Umiliato da 4 Clasicos persi, Florentino Perez va al contrattacco nell’era post Carlo Ancelotti. Xabi Alonso il prescelto, subito due gioielli.
È finita esattamente come doveva finire, con il Barcellona trionfatore della Liga 2024-25 grazie al successo contro i cugini dell’Espanyol. Solo una ratifica, qualche giorno prima Lamal e soci si erano tolti un altro sfizio.
Sotto 0-2 al Montjiuc, i Culé avevano nuovamente ribaltato il Real Madrid, un 4-3 tanto spettacolare quanto cartina di tornasole: quattro Clasicos stagionali, altrettanti successi per la squadra di Hansi Flick. Un’onta che un presidente come Florentino Perez non può accettare più di tanto.
Così il Real Madrid ha dato subito fiato alla polvere. Ha confermato il divorzio da Carlo Ancelotti (che a breve volerà in Brasile per allenarlo), sa aspettando il termine del campionato per annunciare il suo sostituto, una pura formalità, quel Xabi Alonso che ha già salutato il Bayer Leverkusen ed è pronto a tornare a Chamartin.
L’arrivo del tecnico basco innescherà un effetto go down pazzesco, per il Real Madrid ha bisogno di tanti rinforzi, in ogni parte del campo dopo la scellerata campagna acquisti della passata stagione. E non sarà di certo soltanto Alexander Arnold, ormai di fatto ex capitano del Liverpool.
Clausola rescissoria pagata
Subito un acquisto per presente e futuro: il Real Madrid ha praticamente chiuso l’accordo per Dean Huijsen, regalato in pratica dalla Juventus (per poco più di 15 milioni di euro) al Bournemouth. Don Florentino pagherà senza problemi la clausola rescissoria dell’olandese, 59 milioni di euro.
Il difensore, classe 2005, firmerà con le Merengues fino al 2030: l’unica buona notizia per la Juventus è che riceverà il 15% dal Bournemouth per la sua vendita. Un palliativo considerando la cifra che il Real Madrid è disposto a sborsare, su due piedi. Ma Dean Huijsen non sarà l’unico gioiellino a disposizione di Xabi Alonso.
Sbaragliata la concorrenza
Secondo il Diario AS, sempre molto vicine alle vicende madridiste, il Real Madrid avrebbe messo nel mirino, sbaragliando prima un’agguerrita concorrenza, Franco Mastantuono, gioiello del River Plate ricercato da mezza Europa.
Il centrocampista mancino è il classico giocatore moderno, non identificabile in un solo ruolo tanto ben definitivo quanto non limitante: trequartista o attaccante, fa lo stesso. È un talento precoce, dotato di un interessante dribbling, una visione di gioco importante, addirittura una sorprendente maturità tattica per l’età che ha, deve ancora diventare maggiorenne. Qualità e voglia di incidere, magari cercando di emulare il Julián Álvarez, anche lui sbocciato nella cantera dei Los Millonarios, ma anche Riquelme. La rivoluzione di Florentino Perez inizia così.