Scatta il derby in Serie A per Ryan Cherki | Stanno facendo a sportellate, ma una sola può vincere

Scatta il derby in Serie A per Ryan Cherki | Stanno facendo a sportellate, ma una sola può vincere

Ryan Cherki, stella del Lione, classe 2003 - instagram - calcioinpillole.com

Ryan Cherki, stella le Lione conteso da due squadre di Serie A. Scatta il derby al mercato, stanno facendo a sportellate. Una sola può vincere.

In un calcio europeo sempre più a caccia di giovani fuoriclasse, che possono abbassare l’età media di una squadra, rappresentare presente e futuro di un club, contribuendo all’apertura di un ciclo più o meno vincente, il nome di Ryan Cherki brilla come uno dei più affascinanti e spendibili.

Il trequartista franco-algerino ha conquistato l’attenzione dei top club del continente grazie al suo talento cristallino, la sua visione di gioco e un repertorio tecnico fuori dal comune. A soli 21 anni, Cherki è considerato la stella più luminosa dell’Olympique Lione, ma anche un obiettivo concreto per molte squadre di Serie A. Dopotutto si tratta di un campionato dove la sua fantasia e imprevedibilità potrebbero trovare terreno fertile.

Cherki è cresciuto nel settore giovanile del club della sua città. Fin da piccolo ha dimostrato una padronanza del pallone fuori dal comune, scalando rapidamente le categorie fino a debuttare in prima squadra nel 2019, a soli 16 anni.

In breve tempo, è diventato il più giovane marcatore della storia del club in una competizione europea, battendo record e attirando su di sé l’attenzione di tutto il continente. Ha delle caratteristiche andate perdute col tempo in Serie A, dove ormai si contano sulle dita di una mano chi fa dribbling e si diletta a confrontarsi nell’uno contro uno.

Un dribbling secco e fulmineo

Rayan Cherki è un trequartista moderno, capace di agire anche da esterno offensivo o seconda punta. Il suo piede preferito è il mancino, altro dettaglio da non sottovalutare, con cui riesce a dribblare, concludere e fornire assist con estrema naturalezza.

È dotato di una tecnica sopraffina, di un dribbling secco e fulmineo e di una visione di gioco che gli consente di illuminare il campo con passaggi filtranti e giocate improvvise. Ha una grande creatività negli ultimi 30 metri, un tiro preciso dalla media distanza e quella capacità unica di saltare l’uomo con estrema facilità.

Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta – lapresse – calcioinpillole.com

L’oggetto del desiderio

Da tempo Ryan Cherki è sui taccuini dei top club italiani ed europei. Questa estate potrebbe lasciare Lione: destinazione Serie A. Negli ultimi mesi, il Napoli e la Roma sono stati spesso accostati a Cherki. La sgasata del Milan è stata importante.

Ma la crisi tecnica e dirigenziale che sta portando il Diavolo a rivoluzionare un pò tutta la sua visione, con un direttore sportivo (Tare) e un nuovo allenatore (Italiano e Max Allegri attualmente vanno per la maggiore) potrebbero permettere all’Atalanta di recuperare in fretta terreno, soprattutto se come sembra dovesse restare a Bergamo Gian Piero Gasperini. Un nuovo sondaggio è stato già fatto e il derby lombardo tra Dea e Diavolo potrebbe proprio essere vinto dai bergamaschi.