Clamoroso Luka Modric | Ufficiale l’adiòs al Real Madrid: la nuova chiamata dalla Serie A

Clamoroso Luka Modric | Ufficiale l’adiòs al Real Madrid: la nuova chiamata dalla Serie A

Luka Modric, 13 stagioni con la maglia del Real Madrid - instagram - calcioinpillole.com

È finita dopo 13 stagioni la leggendaria carriera di Luka Modric al Real Madrid. Dalla Serie A arriva la nuova chiamata per il croato.

Tredici stagioni, 590 presenze, 43 gol. Sei Champions League, altrettanti Mondiali per Club, cinque Supercoppe Europee, quattro titoli di Liga, due Coppe del Re e cinque Supercoppe di Spagna, senza dimenticare il Pallone d’Oro del 2018 grazie alla finale mondiale conquistata con la Croazia.

Ma dietro questi numeri primi c’è altro. Molto altro. Qualcosa che sconfina nella leggenda e un’eredità destinata a perdurare per sempre quando si nominerà Luka Modric, il regista croato dal tocco raffinato e dal cuore d’acciaio.

Arriva a Chamartin nell’estate del 2012, dopo un tira e molla clamoroso con il Tottenham, restio a cederlo, ma alla fine Don Florentino sborsò i 35 milioni di euro, complice anche la voglia del croato. In molti storsero il naso, si ricredettero tutti.

Bastarono pochi mesi per capire che quel centrocampista minuto, elegante e instancabile avrebbe cambiato per sempre il volto della Casa Blanca. Al fianco di Kroos e Casemiro, Luka ha formato uno dei centrocampi più iconici della storia del calcio. In cabina di regia, con la sua visione di gioco unica e la capacità di dettare i tempi, ha guidato il Real Madrid alla conquista di tutto. Più volte.

Allo zenit

Il 2018 è stato l’anno della definitiva consacrazione. Dopo aver trascinato la Croazia fino alla finale del Mondiale in Russia, persa con la Francia, Modrić alzò il Pallone d’Oro, il primo a rompere il dualismo Messi e Cristiano Ronaldo. Ma c’è dell’altro.

Oltre ai successi in campo, Modric ha conquistato il rispetto di tifosi, compagni e avversari per la sua umiltà, professionalità e spirito di sacrificio. È rimasta una figura chiave per il Real Madrid, a tal punto che Xabi Alonso ha chiesto il rinnovo per un’altra stagione. Ma non sarà così.

Cesc Fabregas
Cesc Fabregas, allenatore del Como – lapresse – calcioinpillole.com

Futuro prossimo

Il comunicato ufficiale del Real Madrid ha messo il punto alla leggendaria carriera di Luka Modric al Real Madrid. E pensare che il croato è stato sul punto di venire in Italia, l’Inter è stata sul punto di prenderlo, proprio nel 2018, quando col Real Madrid c’erano stati problemi di rinnovo.

Ora potrebbe essere il turno del Como. La suggestione arriva da tuttomercatoweb, secondo cui Luka Modric potrebbe abbracciare al progetto ambizioso degli Hartono, basato sì sui giovani di talento ma che non disdegna anche profili altisonanti, come è stato per Pepe Reina, Varane e, volendo anche Dele Alli. Un pensiero stupendo, per il momento. Chissà che il Como non faccia la mossa giusta, previo lo zampino di Cesc Fabregas.