Napoli, parte la festa scudetto: battuto il Cagliari, partenopei campioni d’Italia

Napoli Scudetto (Photo by Alfredo Falcone, LaPresse) calcioinpillole.com
Doveva essere la notte scudetto per il Napoli e così è stato. I partenopei, dopo il pareggio in casa del Parma, affrontavano in casa un Cagliari già salvo. L’inizio è stato dirompente con i ragazzi di Conte che hanno avuto un paio di occasioni senza riuscire a sfruttarle. Poi il colpo di testa di De Vrij ha messo paura al Maradona fino al gol di McTominay. Il centrocampista scozzese, con una meravigliosa rovesciata, ha sbloccato il risultato dimostrando, ancora una volta, di essere l’uomo in più di questa squadra. Nella ripresa la rete di Lukaku, in progressione, ha chiuso la gara e fatto partire la festa.
Napoli, è scudetto: gli uomini chiave della stagione
Un campionato si vince tutti insieme ma è chiaro che, in questa stagione, il Napoli ha avuto dei giocatori fondamentali per lo scudetto. Il primo è McTominay, centrocampista dominante fisicamente e autore di gol pesantissimi. Non possiamo non menzionare Lukaku. L’arrivo del centravanti belga, voluto fortemente da Conte, ha spostato gli equilibri nella stagione dei partenopei. Oggi era out per infortunio ma Buongiorno è stato un altro giocatore capace di fornire un rendimento di assoluto livello.
Questi forse sono i principali artefici dello scudetto senza dimenticare Antonio Conte. L’allenatore, arrivato con tantissime aspettative, le ha rispettate ancora una volta. Il Napoli è campione d’Italia, per la seconda volta negli ultimi tre anni. Rispetto allo scudetto con Spalletti in panchina, questo ha un sapore diverso perché combattuto fino all’ultima giornata.