Viktor Gyokeres, irrompe l’italiana | Mercato stravolto: altro che Premier o Liga

Viktor Gyokeres e la sue iconica esultanza - instagram - calcioinpillole.com
L’unica certezza è che Viktor Gyokeres lascerà Lisboa. Ma l’irruzione di una big italiana stravolge tutto. Altro che Premier o Liga.
L’annata perfetta capita nella carriera di un attaccante. Anche un bel pò di volte, sia con i club di appartenenza sia in qualsiasi nazionale. Quante volte a un centravanti gira tutto per il meglio, segna in ogni modo possibile, diventa l’oggetto del desiderio di chiunque.
Poteva essere questo il sentiment di Viktor Gyokeres, ma non è così. Per due motivi: in primis sta segnando troppi gol per essere una meteora, e poi si sta ripetendo, a tal punto da far impazzire tanti osservatori dei top club europei.
Il centravanti svedese dello Sporting Lisboa si era già messo in luce con il Coventry, ma è letteralmente esploso in questa stagione con una forza travolgente, segnando gol a raffica in campionato, lasciando autografi anche in campo europeo. Una macchina da gol che sembra non conoscere pause, e che ora si candida con forza a un ruolo da protagonista nel calcio che conta.
I suoi numeri parlano chiaro: oltre 30 gol stagionali tra campionato e coppe, con una media realizzativa superiore a un gol ogni 90 minuti. Il tutto condito da assist, giocate di forza e classe, e una leadership che lo ha reso rapidamente imprescindibile.
Un attaccante moderno
Gyökeres non è il classico bomber d’area. Alto, potente fisicamente e dotato di una velocità inusuale per un giocatore della sua stazza, è in grado di attaccare la profondità, proteggere palla spalle alla porta, creare spazi per i compagni e concludere con entrambi i piedi.
È l’archetipo dell’attaccante moderno: completo, duttile, disciplinato. In una parola, pronto. Chi lo conosce meglio di tutti è Ruben Amorim, l’ex allenatore dello Sporting sbarcato al Manchester United. Dipendesse da lui, avrebbe già la maglia dei Red Devils. Ma potrebbe non essere così.
S’inserisce l’italiana
Con prestazioni di questo livello, è inevitabile che Gyökeres abbia catturato l’interesse delle grandi d’Europa. Premier League (non solo Manchester United ma anche Arsenal e Chelsea) e Liga (l’Atletico Madrid) si sono fiondate sullo svedese, disposte a pagare oltre 100 milioni di euro di clausola rescissoria.
Tra questi, ecco irrompere la Juventus, a caccia del sostituto di Dusan Vlahovic, in uscita, e quindi con disponibilità economica per un grande colpo, magari per convincere del tutto Antonio Conte, indiziato numero uno per la panchina bianconera, in caso ovviamente di qualificazione alla Champions. Secondo la Gazzetta dello Sport, dopo il no di Osimhen, la dirigenza bianconera starebbe cercando altri alti profili. Come Retegui. Ma anche come Gyökeres, e ci sarebbero tutte le carte in regola per la fattibilità dell’operazione.