Xabi Alonso arriva e detta legge al Real Madrid | Il colpo dei colpi è sulla bocca di tutti

Xabi Alonso arriva e detta legge al Real Madrid | Il colpo dei colpi è sulla bocca di tutti

Xabi Alonso, il saluto al Bayern Leverkusen - ansa - calcioinpillole.com

Entrato nella storia del Bayer Leverkusen, Xabi Alonso punta ora alla leggenda. Ma vuole vincere subito con il colpo dei colpi.

Quando tre anni fa accettò la panchina del Bayer Leverkusen nell’ottobre del 2022, in pochi avrebbero scommesso che in meno di due anni sarebbe diventato il volto di una rivoluzione calcistica in Germania.

Arrivato in una squadra in piena crisi, in un campionato dove il Bayern Monaco era stato capace di instaurare una dittatura lunga 11 stagioni di fila, Xabi Alonso ha impresso subito un’identità precisa al suo Bayer Leverkusen, riscrivendo la storia.

Possesso palla intelligente, pressing organizzato, verticalità fulminante. Ha trasformato una squadra sfiduciata in una macchina da gioco spietata, imbattuta per tutta la stagione 2023/24 in Bundesliga e capace di sfiorare un clamoroso double con l’Europa League, stoppato soltanto dall’Atalanta di Gasperini.

Con giovani valorizzati come Florian Wirtz e difensori rigenerati come Jonathan Tah, il tecnico spagnolo ha dimostrato non solo competenza tattica, ma anche una dote rara: la leadership silenziosa. Il suo Leverkusen non ha solo vinto, ha incantato, entrando nel cuore di Florentino Perez. Che lo ha aspettato una stagione prima di convincerlo a diventare il successore di Carlo Ancelotti.

Il richiamo della Casa Blanca

Così, dopo lo sfizio tolto di partecipare alla Champions League con il Bayer, e una maggiore esperienza accumulata, Xabi Alonso ha deciso di provare l’esperienza di quella panchina che conosce benissimo, assaporato, per la verità poche volte da giocatore, con il Real Madrid.

Dopo l’addio annunciato di Carlo Ancelotti (direzione Brasile) è arrivata un’altra ufficialità, proprio quella di Xabo Alonso, chiamato prima a ricostruire un Real Madrid con evidenti problemi di organico, che ha perso tutto in Spagna, appannaggio del nemico giurato sportivo ossia il Barcellona.

Rodri
Rodri, l’ultimo vincitore del Pallone d’Oro – instagram – calcioinpillole.com

Di sogno in sogno

A Leverkusen Xabi Alonso ha costruito le basi. A Madrid può costruire la leggenda. Ma deve aver bisogno di giocatori. Florentino Perez gli ha messo subito a disposizione il talentuoso Huijsen, letteralmente esploso al Bournemouth.

Sta per arrivare Alexander Arnold, ex storico capitano del Liverpool. Ma il colpo dei colpi è niente meno che un altro Pallone d’Oro. Sì, il Real Madrid sta studiando il colpo Rodri, di nuovo sulla bocca di tutti per essere tornato in campo dopo nove mesi di un calvario che lo ha portato all’operazione dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Non sarà facile strapparlo al Manchester City, ma quando Florentino si mette in testa un acquisto, difficilmente stecca.