Ederson come Koopmeiners | Che parta! L’Atalanta ha già in mano il suo sostituto

Ederson come Koopmeiners | Che parta! L’Atalanta ha già in mano il suo sostituto

Ederson, una delle stelle dell'Atalanta - ansa - calcioinpillole.com

Come Koopmeiners un’estate fa, ora è il turno del brasiliano Ederson fare le valigie. Per l’Atalanta può partire, tanto il suo erede c’è già.

Anche prima dell’arrivo di Gasperini all’Atalanta funzionava così, un modello virtuoso che ha sempre unito oculatezza sul mercato e un lavoro straordinario sul campo. Solo così si raggiungere un tesoro chiamato pluvalenza.

Dopo la cessione milionaria di Teun Koopmeiners alla Juventus lo scorso anno, che ha fruttato alle casse nerazzurre circa 57 milioni di euro (tra parte fissa e bonus), un altro gioiello del centrocampo orobico sembra pronto a salutare Bergamo: Ederson.

Il centrocampista brasiliano, arrivato a Bergamo nel luglio 2022 dalla Salernitana per una cifra intorno ai 21 milioni di euro, si è imposto come uno dei pilastri della Dea. La sua crescita è stata esponenziale sotto la guida di Gasperini.

Un pò mediano dinamico e recupera palloni, un pò tuttocampista. Abbina quantità a qualità, con inserimenti offensivi letali e una visione di gioco in costante miglioramento. La sua duttilità e la sua capacità di ricoprire più ruoli in mezzo al campo lo rendono un profilo estremamente appetibile sul mercato internazionale.

L’apice della parabola

Nell’annata conclusa con la storica vittoria dell’Europa League, e il solito pass-Champions League, Ederson sembrava aver toccato l’apice della parabola, eppure nonostante le tante richieste, a differenza di Koopmeiners, ha preferito aspettare un’altra stagione.

Mossa intelligente per entrambi. Il brasiliano ha continuato a crescere, l’Atalanta ha visto aumentare il suo valore di mercato. Ora è il momento giusto per venderlo: chi lo vuole deve sborsare la stessa cifra pagata dalla Juventus per prendere Koopmeiners.

Ivan Ilic
Ivan Ilic, centrocampista del Torino – lapresse – calcioinpillole.com

Il nuovo Ederson nel mirino

Secondo le ultime indiscrezioni di mercato, la Juventus, già “beneficiaria” dell’affare Koopmeiners, sarebbe fortemente interessata a Ederson per rinforzare ulteriormente il proprio centrocampo in vista della prossima stagione. Ma i bianconeri non sono soli nella corsa al brasiliano: dalla Liga alla Premier piovono offerte, perfino Simone Inzaghi vorrebbe allenare Edersono all’Al-Hilal.

L’Atalanta lascia fare, il primo che arriva a 60 milioni, vincerà la corsa a Ederson, ovviamente col placet del nazionale brasiliano. Tanto il suo sostituto è già stato individuato da Ivan Juric: è Ivan Ilic, un fedelissimo del nuovo allenatore nerazzurro, con cui ha lavorato sia a Verona con l’Hellas sia a Torino. Secondo il Corsport Ilic viene valutato tra i 16 e i 18 milioni di euro. Così l’Atalanta continuerà nell’era post Gasp: stesse abitudini, nel nome della plusvalenza.