Il Galatasaray e quel viziaccio di fare shopping in Italia | Altro che Osimhen, ne prende a grappoli

Victor Osimhen, 37 reti complessive con la maglia del Galatasaray - lapresse - calcioinpillole.com
Il Galatasaray ripiomba in Italia e continua il suo tradizionale shopping. Non c’era soltanto Osimhen nei piani turchi. Ne prendono a grappoli.
Non è un mistero che il Galatasaray nutra una particolare predilezione per il campionato italiano quando si tratta di rinforzare le proprie fila. Un vero e proprio “vizietto” che affonda le radici nel tempo, trasformando la Serie A in un bacino privilegiato per i giallorossi di Istanbul.
Dai portieri ai centravanti, passando per difensori e centrocampisti, la lista dei calciatori che hanno percorso la tratta Italia-Turchia, destinazione Galatasaray, è lunga e ricca di nomi altisonanti. Uno dei primi fu il portiere brasiliano Claudio Taffarel. L’ex portiere di Parma e Reggiana nella Istanbul giallorossa è ancora ricordato con grande affetto dai tifosi dell’Alì San Yeni.
Da Felipe Melo a Fernando Muslera, passando per Icardi e Mertens, fino ad arrivare a Zaniolo, il Galatasaray ha continuato negli anni a prendere rinforzi per dominare il suo campionato. Lo scorso anno addirittura con il doppio attaccante made in Serie A: Osimhen e Morata.
Con Alvaro non è andata un granché: le parti non sono arrivate nemmeno alla scadenza del contratto (prestito fino a dicembre 2025). Lo spagnolo ha accettato la corte del Como e, con benestare del Milan, tornerà in Italia.
Osimhen. Ma non solo.
Obiettivi multipli
Diverso, mercato permettendo, il futuro dell’attaccante nigeriano. Il Galatasaray è pronto a pagare la clausola rescissoria di 75 milioni di euro (spalmata in più anni) con annesso super ingaggio per il nigeriano. Ma gli obiettivi sono multipli per i turchi.
Sul fronte porta, il nome caldo è quello di Yann Sommer, portiere dell’Inter. I nerazzurri sembrano orientati a dare più spazio a Martinez, anche per abbassare l’età media del gruppo squadra, la più alta del gruppo squadra. Non solo.
Non c’è due senza tre
Potrebbero essere addirittura tre i colpi del Galatasaray made in Serie A. Oltre Osimhen e Sommer, c’è la situazione riguardante un vecchio amore: Hakan Calhanoglu, da sempre tifoso del club giallorosso di Istanbul.
Il centrocampista turco, dopo aver vestito le maglie di Milan e Inter, è diventato uno dei registi più apprezzati della Serie A. Per il momento non sembrano esserci le condizioni per questa cessione, ma l’ultima lite con Lautaro Martinez potrebbe essere la classica goccia che fa traboccare il vaso, per cui se ne potrebbe parlare più avanti. Meglio restare con la guardia molto alzata.