L’Atalanta è un bunker inespugnabile | Alza un muro invalicabile e toglie il big dal mercato

Ederson, centrocampista dell'Atalanta, richiestissimo - lapresse - calcioinpillole.com
Il rischio di un altro caso Koopmeiners è dietro l’angolo. Ma l’Atalanta alza un muro invalicabile, togliendo il nerazzurro dal mercato.
Il peggio è passato, e questa è la prima buona notizia per un’Atalanta che da qualche mese è entrata ormai nell’era post Gian Piero Gasperini, passato alla Roma non senza strascichi, nonostante nove stagioni leggendarie da parte dell’allenatore di Grugliasco.
Al suo posto è stato chiamato Ivan Juric, per molti il successore naturale di Gian Piero Gasperini, che però nei giorni scorsi era stato ricoverato in ospedale, a causa di un’infiammazione batterica all’epiglottide.
Tutto è bene quello che finisce bene, a quanto pare: Ivan Juric sta bene, è stato dimesso dall’ospedale e pronto a inaugurare il suo ciclo a Bergamo con tanto di affettuoso bentornato a Zingonia, dove il croato ha guidato l’allenamento del pre-season.
L’era Juric, dunque, può iniziare, anche se l’Atalanta è impegnata in primis a resistere agli assalti provenienti dall’Italia e dall’estero per i gioielli che furono di Gasperini. Per il momento solo Retegui è partito, anche se l’offerta degli arabi era troppo indecente per non essere aspettato. Ebbene, i tifosi sperano che quella del top scorer della scorsa Serie A sia l’unica illustre cessione.
Non si vende
Dopo Juventus e Inter, è stato il turno del Napoli farsi avanti per provare a strappare Ederson da Bergamo. Bianconeri e nerazzurri a dir la verità non si sarebbero ancora arresi all’idea di prendere l’ottimo centrocampista brasiliano, reduce da due stagioni davvero impressionanti.
L’Atalanta ascolta sempre tutti, ma non è disposta a fare nemmeno un euro di sconto. Nella fattispecie valuta Ederson 60 milioni di euro, e da lì non si muove. Nel caso del brasiliano, però, si sta lavorando al suo rinnovo, anche per mettere a tacere qualsiasi rumors. Ma c’è qualcos’altro che fa rumore.
Aut aut
Le indiscrezioni su Ademola Lookman era vere, l’Inter ha fatto un’offerta ufficiale all’Atalanta, forte dell’assenso del pallone d’Oro africano, che apprezzerebbe la destinazione milanese. Ma Bergamo è bottega cara: ci vogliono almeno 50 milioni per prenderlo.
L’Inter ne ha offerti 40, il secco no bergamasco deriva anche dal fatto che i nerazzurri avrebbero già l’accordo con Lookman, un po’ come fece la Juventus con Koopmeiners la scorsa estate. Ovviamente i rapporti tra i due club nerazzurri sono ai minimi storici, da qui la sensazione che Lookman non vada da nessuna parte, a meno che qualcuno non sia disposto a pagare quei 50 milioni di euro dalla quale la Dea non scende a compromessi. Indirettamente un aut aut all’Inter: o paghi quella cifra, oppure non avrai mai Lookman.