L’Atalanta è un bunker inespugnabile | Alza un muro invalicabile e toglie il big dal mercato

L’Atalanta è un bunker inespugnabile | Alza un muro invalicabile e toglie il big dal mercato

Ederson, centrocampista dell'Atalanta, richiestissimo - lapresse - calcioinpillole.com

Il rischio di un altro caso Koopmeiners è dietro l’angolo. Ma l’Atalanta alza un muro invalicabile, togliendo il nerazzurro dal mercato.

Il peggio è passato, e questa è la prima buona notizia per un’Atalanta che da qualche mese è entrata ormai nell’era post Gian Piero Gasperini, passato alla Roma non senza strascichi, nonostante nove stagioni leggendarie da parte dell’allenatore di Grugliasco.

Al suo posto è stato chiamato Ivan Juric, per molti il successore naturale di Gian Piero Gasperini, che però nei giorni scorsi era stato ricoverato in ospedale, a causa di un’infiammazione batterica all’epiglottide.

Tutto è bene quello che finisce bene, a quanto pare: Ivan Juric sta bene, è stato dimesso dall’ospedale e pronto a inaugurare il suo ciclo a Bergamo con tanto di affettuoso bentornato a Zingonia, dove il croato ha guidato l’allenamento del pre-season.

L’era Juric, dunque, può iniziare, anche se l’Atalanta è impegnata in primis a resistere agli assalti provenienti dall’Italia e dall’estero per i gioielli che furono di Gasperini. Per il momento solo Retegui è partito, anche se l’offerta degli arabi era troppo indecente per non essere aspettato. Ebbene, i tifosi sperano che quella del top scorer della scorsa Serie A sia l’unica illustre cessione.

Non si vende

Dopo Juventus e Inter, è stato il turno del Napoli farsi avanti per provare a strappare Ederson da Bergamo. Bianconeri e nerazzurri a dir la verità non si sarebbero ancora arresi all’idea di prendere l’ottimo centrocampista brasiliano, reduce da due stagioni davvero impressionanti.

L’Atalanta ascolta sempre tutti, ma non è disposta a fare nemmeno un euro di sconto. Nella fattispecie valuta Ederson 60 milioni di euro, e da lì non si muove. Nel caso del brasiliano, però, si sta lavorando al suo rinnovo, anche per mettere a tacere qualsiasi rumors. Ma c’è qualcos’altro che fa rumore.

Ademola Lookman
Ademola Lookman, pallone d’Oro africano – lapresse – calcioinpillole.com

Aut aut

Le indiscrezioni su Ademola Lookman era vere, l’Inter ha fatto un’offerta ufficiale all’Atalanta, forte dell’assenso del pallone d’Oro africano, che apprezzerebbe la destinazione milanese. Ma Bergamo è bottega cara: ci vogliono almeno 50 milioni per prenderlo.

L’Inter ne ha offerti 40, il secco no bergamasco deriva anche dal fatto che i nerazzurri avrebbero già l’accordo con Lookman, un po’ come fece la Juventus con Koopmeiners la scorsa estate. Ovviamente i rapporti tra i due club nerazzurri sono ai minimi storici, da qui la sensazione che Lookman non vada da nessuna parte, a meno che qualcuno non sia disposto a pagare quei 50 milioni di euro dalla quale la Dea non scende a compromessi. Indirettamente un aut aut all’Inter: o paghi quella cifra, oppure non avrai mai Lookman.