ULTIM’ORA Italia, qualificata ai Mondiali | L’astinenza è durata parecchio: emozione infinita per i tifosi

ULTIM’ORA Italia, qualificata ai Mondiali | L’astinenza è durata parecchio: emozione infinita per i tifosi

Gioia per i tifosi della Nazionale - CalcioInPillole.com (Foto LaPresse)

Non è più un sogno ma realtà: un intero paese è esploso di gioia, l’Italia si è ufficialmente qualificata ai Mondiali

Sembrava ieri che l’Argentina fosse diventata Campione del Mondo e invece siamo già pronti per l’edizione dei Mondiali del 2026. La FIFA ha reso noto il calendario della nuova edizione della Coppa del Mondo, la competizione più importante della storia del calcio, che presenta delle grandissime novità.

La prima riguarda il luogo. Per la prima volta nella storia sarà disputata in 3 paesi differenti: Canada, Messico e Stati Uniti. La seconda riguarda i partecipanti, che saranno 48 e non più 32, così da dare a più Nazioni la possibilità di prender parte all’evento più atteso di sempre.

Conseguentemente salirà il numero di partite, adesso arrivato a quota 104. Ci saranno dunque 12 gironi da 4 squadre ciascuno, le cui prime 2 squadre di ogni girone più le migliori 8 terze classificate accederanno alla fase a eliminazione diretta a partire dai sedicesimi di finale.

Il torneo inizierà esattamente giovedì 11 Giugno 2026, allo Stadio Azteca di Città del Messico. La finale avrà invece sede Domenica 19 Luglio al Metlife Stadium nel New Jersey, negli Stati Uniti, mentre la gara per il terzo posto si svolgerà all’Hard Rock Stadium di Miami, in Florida.

Qualificazione azzurra

Tutti i tifosi azzurri sperano che l’Italia riesca a farne parte. Deve ancora ottenere la qualificazione dato la sconfitta ottenuta contro la Norvegia, una brutta batosta che ha messo a repentaglio il raggiungimento del primo posto nel girone.

Non è però finita, perché sono 16 le squadre che possono accedere, 12 di ogni girone più 4 che saranno assegnate mediante gli spareggi. Ed è lì che gli Azzurri dovranno dare il meglio di sé e non perdere l’occasione, altrimenti sarebbe il terzo Mondiale di fila a cui dovremmo rinunciare.

Nazionale Italiana di Cricket – foto X – Calcioinpillole.com

Nella storia

Mentre nel calcio si fa fatica e si stringe i denti, nel cricket si è ottenuto un traguardo storico. Per la prima volta nella sua storia la Nazionale Italiana di Cricket si è qualificata ai Mondiali che si terranno in India e Sri Lanka, come riportato da Sky Sport.

Per la precisione nella specialità T20, la più recente ed una delle tre riconosciute a livello internazionale. Hanno chiuso il girone al secondo posto dietro l’Olanda, lasciando dietro Scozia, Jersey e Guernsey, tutte squadre con una tradizione di questa disciplina decisamente più radicata. Si è dunque scritta una nuova pagina della storia del nostro Paese, che anno dopo anno si sta togliendo sempre più soddisfazioni in ogni sport.