La preparazione è stata un disastro, prendi le tue cose e vai via | Mister sollevato dall’incarico: la stagione inizia in salita

La preparazione è stata un disastro, prendi le tue cose e vai via | Mister sollevato dall’incarico: la stagione inizia in salita

Una panchina vuota - Foto LaPresse - Calcioinpillole.com

L’allenatore ha rassegnato le dimissioni prima dell’inizio del campionato, il ritiro è stato fatale, il progetto fallisce in partenza

La preparazione estiva entra nel suo clou. Le squadre sono in ritiro e stanno disputando test utili per assimilare gli schemi e integrare i nuovi arrivi dal mercato. Tra lo staff tecnico e quello dirigenziale il lavoro deve essere svolto in totale sinergia, per valutare i profili meritevoli di restare e i possibili sostituti da aggregare al gruppo.

C’è chi sta fornendo prestazioni incoraggianti e conquistando vittorie contro avversari prestigiosi, anche se il calcio d’agosto, si sa, non è un indicatore rilevante per fare previsioni sulla stagione in procinto di iniziare.

Ci sono altri club che, invece, stanno facendo più fatica del previsto a recuperare il ritmo partita, anche a causa di allenamenti tosti, pianificati con l’intento di preparare il fisico a sostenere mesi di partite ravvicinate.

Questo è il caso, ad esempio, del Napoli, sconfitto dai francesi del Brest nel ritiro di Castel di Sangro, altro k.o. pesante e inaspettato dopo quello subito per mano dell’Arezzo guidato dall’ex centravanti dei partenopei Bucchi.

La stagione inizia nel peggiore dei modi, l’allenatore fa le valigie e lascia il ritiro

Ma anche nelle categorie inferiori ci sono società che stanno riscontrando difficoltà inaspettate. Una di queste ha scritto una pagina indelebile del calcio del nostro Paese, un quartiere che è diventato una presenza stabile per oltre un decennio in serie A e che è arrivato a giocare anche le competizioni europee.

Questo è il ChievoVerona, ripartito dai dilettanti dopo il fallimento e oggi in serie D. L’allenatore Riccardo Allegretti, alla guida dei clivensi dal 2021, ha rassegnato le dimissioni nelle ultime ore.

Riccardo Allegretti - Foto dal suo profilo Instagram - Calcioinpillole.com
Riccardo Allegretti – Foto dal suo profilo Instagram – Calcioinpillole.com

Il motivo delle sue dimissioni, ecco chi prenderà il suo posto

C’è chi ha ipotizzato che questa sua scelta sia dovuta ai deludenti risultati ottenuti nella prima fase di preparazione e a una campagna acquisti, sinora, inferiore alle aspettative. In un comunicato ufficiale, la società ha spiegato che il mister ha preso tale decisione per motivi familiari che lo terranno lontano dai campi per un periodo di tempo indefinito.

Una situazione che ha reso inevitabile la risoluzione consensuale e anticipata del contratto, con il club che ha già trovato il sostituto. Il nuovo allenatore è Fabrizio Cacciatore, ex terzino proprio dei gialloblu, noto anche per la sua divertente esultanza, e reduce dall’esperienza al timone del Caldiero, in Lega Pro.