Zaniolo si prende l’Udinese: esordio perfetto in Coppa Italia

Zaniolo Udinese (Foto di Alfredo Falcone, LaPresse) calcioinpillole.com
L’Udinese, nell’ultimo turno di campionato, ha perso 3-0 contro il Milan. Sconfitta piuttosto netta (poteva essere maggiore lo scarto numerico) e che ha interrotto la striscia di 3 risultati utili consecutivi con un pareggio e due vittorie. I friulani non sono riusciti a contrastare la qualità e la forza fisica dei rossoneri. Giocatori come Pulisic, Rabiot hanno fatto fondamentalmente tutto quello che volevano mandando in tilt totale la retroguardia di Runjaic. Tra le poche note positive dei padroni di casa l’ingresso di Zaniolo. L’attaccante ha provato a creare qualche problema alla difesa del Milan con la sua abilità nell’uno contro uno e il suo spaziare su tutto il fronte offensivo. In Coppa Italia, contro il Palermo, ha avuto la chance dal primo minuto sfruttandola nel miglior modo possibile.
I sedicesimi di Coppa Italia sono serviti all’Udinese a rialzare la testa; come detto uno dei protagonisti è stato Zaniolo, autore del gol del vantaggio friulano. Classica azione dell’ex Roma che si è accentrato, finta e ha calciato all’angolino non dando scampo al portiere avversario. Gol di pregevole fattura realizzato da un giocatore con enormi qualità ma che, complici diversi infortuni, ha sempre faticato ad esprimersi al meglio. Le ultime esperienze, sia in Italia sia all’estero, non sono andate come si pensava. Nell’ultima sessione estiva di mercato l’Udinese lo ha riportato in Serie A; l’attaccante vuole sfruttare al meglio questa chance in una stagione importante anche in ottica nazionale.
Zaniolo, ora serve continuità
La buona prestazione fornita in Coppa Italia apre scenari interessanti anche in campionato. Zaniolo, fino a questo momento, è entrato dalla panchina sia contro il Pisa sia contro il Milan. Nel match casalingo con il Palermo ha dimostrato di stare bene fisicamente e di poter reggere un match dal primo minuto. Ora per i friulani ci sarà la sfida in casa del Sassuolo, gara in programma domenica alle 12.30. Berardi e compagni hanno bisogno di punti e davanti al proprio pubblico vogliono conquistarsi la salvezza.
In una partita dove l’Udinese potrebbe giocare di ripartenza, uno come Zaniolo può fare tutta la differenza del mondo. L’attaccante tra le sue caratteristiche principali ha la forza fisica e lo strappo palla al piede. La retroguardia del Sassuolo rischia di soffrire l’ex Roma. Non è da escludere dunque che Zaniolo possa avere una chance dal primo minuto nel prossimo turno di Serie A. Qualora l’attaccante dovesse ritrovare una buona condizione fisica, l’Udinese avrebbe una soluzione offensiva importante all’interno della stagione.