Milan-Napoli: esame per Allegri, conferma per Conte

Milan-Napoli: esame per Allegri, conferma per Conte

Milan Napoli (Foto di Spada, LaPresse) calcioinpillole.com

Il big match della 5^ giornata di Serie A va in scena a San Siro e mette di fronte Milan e Napoli. Partita fondamentale per entrambe le squadre. I rossoneri si trovano di fronte al primo vero test stagionale, una gara in cui capire se la squadra potrà lottare fino alla fine per lo scudetto. Dopo aver perso l’esordio in campionato contro la Cremonese, il Milan ha trovato la direzione giusta per essere protagonista in stagione. Tre vittorie consecutive, 6 gol fatti e nessuno subito. Ad una fase difensiva decisamente solida (punto di forza di Allegri), i rossoneri hanno aggiunto una manovra offensiva che produce diverse palle gol. Contro il Napoli dunque si tratta del primo esame per il Milan che vuole fare bella figura di fronte ai campioni d’Italia in carica.

Per uscire dal campo con i tre punti servirà una prestazione di altissimo livello da tutti i punti di vista. Il Milan proverà a sfruttare i suoi punti di forza, dai due esterni (che dovranno vincere i rispettivi duelli con i terzini di Conte) alle mezzali che possono mettere in difficoltà la retroguardia partenopea. A questo bisogna aggiungere un reparto offensivo dove Pulisic è, al momento, imprescindibile. Accanto a lui è pronto Gimenez, sbloccatosi finalmente in Coppa Italia. Partiranno dalla panchina Nkunku e un Leao nuovamente a disposizione di Allegri. L’ex Chelsea e il portoghese possono cambiare il match con le loro qualità. Diverse dunque le soluzioni che il Milan può utilizzare per far male al Napoli ma, allo stesso tempo, deve fare attenzione a non subire troppo il gioco dei partenopei.

Milan-Napoli: confermarsi la squadra da battere

Se nel caso del Milan bisogna parlare di esame, il Napoli vuole confermare il suo status di squadra da battere. I partenopei hanno iniziato il campionato nel miglior modo possibile: 4 vittorie consecutive e primo posto a più 2 sulla Juventus. Sono invece 3 le lunghezze, a favore dei partenopei, che separano Napoli e Milan. Tornare da San Siro con una vittoria significherebbe non solo allungare a più 6 su Gimenez e compagni ma anche mandare un messaggio al campionato.

Conte può contare su una squadra che, nonostante i diversi acquisti fatti in estate, sembra aver già trovato l’amalgama giusto per rendere al meglio. La catena di destra, con gli inserimenti di Di Lorenzo e la qualità di Politano, può mandare in difficoltà Estupinan. In avanti Hojlund, con il suo attacco alla profondità, può creare problemi alla difesa rossonera che dovrà fare i conti anche con la forza fisica di Anguissa, le qualità di De Bruyne e gli inserimenti di McTominay. Da una parte il Milan che vuole superare il primo esame stagionale, dall’altra il Napoli che vuole confermarsi squadra da battere. Ci aspetta un match ricco di spunti e che può dare una prima indicazione al campionato e alla stagione delle due squadre.