Napoli, infortuni Lobotka e Politano: le soluzioni a disposizione di Conte

Napoli, infortuni Lobotka e Politano: le soluzioni a disposizione di Conte

Napoli (Photo by Andrea Bressanutti, LaPresse) calcioinpillole.com

Il Napoli, prima della sosta per le nazionali, ha faticato più del previsto contro il Genoa; una partita sofferta dove i partenopei hanno dovuto rimontare l’iniziale svantaggio di Ekhator. Match in cui Conte ha dovuto fare i conti anche con il doppio infortunio; nel primo tempo si è fermato Lobotka mentre nella ripresa è stato Politano ad aver chiesto il cambio. Un doppio problema non da poco considerando soprattutto una stagione ricca di impegni e dove si giocherà ogni 3 giorni. Il tema infortunio sta diventando centrale in casa Napoli visto quanto successo tra Lukaku e una difesa colpita da diversi problemi.

Iniziamo da Lobotka, giocatore centrale nel sistema di gioco dei partenopei per la sua abilità nel gestire il pallone e nel decidere quando abbassare i ritmi. Il centrocampista ha rimediato una lesione distrattiva all’adduttore della coscia destra. Negli ultimi mesi, tra la fine dello scorso campionato e questo primo scorcio di stagione, Lobotka ha avuto diversi problemi fisici e ora sarà costretto ad un mese di stop. Calendario alla mano salterà i match con Torino, Inter, Lecce, Como in campionato, PSV ed Eintracht in Champions League. Dovrebbe tornare per la trasferta con il Bologna, ultima partita prima della sosta di novembre. Al posto di Lobotka ci sarà Gilmour; l’ex Brighton, quando è stato chiamato in causa, ha sempre risposto presente. Contro il Pisa ha anche trovato il gol. Occhio dunque ai suoi inserimenti.

Napoli, come sta Politano? I tempi di recupero e il possibile sostituto

Non solo Lobotka; come abbiamo detto, il Napoli ha perso anche Politano. Inizialmente si pensava ad un semplice affaticamento e dunque ad uno stop di pochi giorni. Gli esami strumentali hanno portato notizie completamente diverse. L’esterno offensivo ha infatti riportato una lesione distrattiva al gluteo destro. Infortunio che lo costringerà ad uno stop di 20 giorni. Oltre alle partite con la nazionale, salterà sicuramente la doppia trasferta con Torino e PSV.

L’obiettivo del giocatore sembra essere quello di essere a disposizione di Conte per il big match contro l’Inter, in programma il prossimo 25 ottobre. Il club difficilmente correrà rischi inutili, visto l’importanza del giocatore ma è chiaro che poterlo schierare con i nerazzurri farebbe tutta la differenza del mondo. Chi sostituirà Politano? La soluzione naturale è Neres, entrato benissimo a San Siro contro il Milan e pronto a sfruttare la chance per provare a cambiare le gerarchie. Occhio anche a Lang; l’ex PSV non ha iniziato nel migliore dei modi ma è un giocatore di qualità che potrebbe sfruttare il problema Politano per mettersi in mostra.