Lazio, serve una scossa ma l’emergenza è totale
Lazio (Foto di Antonio Saia, LaPresse) calcioinpillole.com
Una sola vittoria, contro il Genoa, nelle ultime 5 partite per la Lazio di Sarri. Contro Torino e Atalanta sono arrivati due punti e ora il calendario mette di fronte la Juventus. I bianconeri arrivano all’Olimpico dopo la sconfitta contro il Real Madrid e la necessità di tornare a conquistare i 3 punti dopo 3 pareggi e 1 sconfitta in campionato a cui vanno aggiunte le 3 partite senza vincere in Champions League. Sfida tra due squadre in difficoltà con i biancocelesti che proveranno a sfruttare il fattore casa per dare un altro dispiacere ai ragazzi di Tudor. Ottenere un risultato positivo però non sarà semplice considerando le numerose assenze a cui Sarri deve far fronte. Non solo Castellanos, Dele-Bashiru, Rovella e Pellegrini; i biancocelesti non potranno contare su altri due giocatori molto importanti.
Il primo è Cancellieri, l’uomo del momento nell’attacco biancoceleste. Le sue prestazioni sono andate in crescendo e, contro il Torino, aveva realizzato una doppietta. Il problema si è presentato contro l’Atalanta quando è stato costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico. Gli esami strumentali non hanno dato notizie positive con il giocatore che tornerà dopo la sosta delle nazionali di novembre. Assenza che riduce e non di poco le possibilità offensive per Sarri. Giocherà Isaksen dall’inizio ma le condizioni fisiche dell’esterno non sono ottimali a testimonianza di un periodo decisamente poco fortunato in casa biancoceleste.
Lazio, altro infortunio: si è fermato Tavares
La novità, decisamente negativa, in casa Lazio riguarda lo stop di Tavares. Il difensore, già nella passata stagione (fatta eccezione per le prime partite) aveva dimostrato di non avere una continuità fisica affidabile. Quest’anno le cose sembravano essersi sistemate con il giocatore protagonista fin dal precampionato. Ora un nuovo problema che lo terrà fuori in un match dove la sua velocità, contro una difesa non perfetta come quella bianconera, poteva fare la differenza.
Assenza pesante considerando anche l’infortunio di Pellegrini, suo sostituto naturale. Le scelte per Sarri non sono molte con il tecnico che dovrà schierare, al posto di Tavares, uno tra Marusic ed Hysaj. I problemi, come detto, sono tanti ma la Lazio ha già dimostrato (sia in casa del Genoa sia in casa dell’Atalanta) di sapersi esaltare nelle difficoltà. Una vittoria, contro una squadra come la Juventus, in queste condizioni potrebbe rappresentare quella scintilla di cui i biancocelesti hanno bisogno per entrare definitivamente in questo campionato. Una serata dunque importante e che può fare da spartiacque nella stagione di Zaccagni e compagni.
