L’Atalanta ritrova Lookman: ora cambia tutto

L’Atalanta ritrova Lookman: ora cambia tutto

Atalanta Lookman (Photo by Alfredo Falcone, LaPresse) calcioinpillole.com

Uno dei due anticipi del turno infrasettimanale ha messo di fronte Atalanta e Milan, partita tra due squadre che vogliono essere protagoniste nel corso della stagione. I bergamaschi non hanno iniziato nel migliore dei modi con la rete di Ricci ad indirizzare il match sui binari rossoneri. Da quel momento però, i ragazzi di Allegri si sono concentrati maggiormente nella gestione della partita e questo non porta mai i frutti sperati. Con il passare dei minuti infatti la spinta dell’Atalanta è aumentata portando al gol del meritato pareggio. Una rete firmata da Lookman; l’attaccante non segnava dalla trentaseiesima giornata della scorsa stagione, dal 2-1 casalingo con la Roma. Gol importantissimo sia per il giocatore ma soprattutto per l’Atalanta.

L’estate vissuta da Lookman è stata decisamente complicata; le voci di mercato, il desiderio di cambiare aria, l’interesse dell’Inter e la voglia di trasferirsi in nerazzurro hanno caratterizzato i mesi estivi dell’attaccante. Alla fine non si è fatto nulla, l’accordo per il trasferimento dell’attaccante non è stato trovato. Una notizia sicuramente positiva per i tifosi ma la stagione di Lookman è iniziata dopo rispetto ai suoi compagni di squadra. L’esterno infatti aveva bisogno di ritrovare la giusta condizione fisica prima di tornare a giocare. I primi minuti sono arrivati soltanto nel finale della quarta giornata, un modo per permettere al giocatore di ritrovare il feeling con il campo.

Atalanta, Lookman può essere un fattore

Como, Lazio, Cremonese e Milan: 4 partite in cui è iniziato dal primo minuto e, nelle ultime 2, non ha mai lasciato il campo. Segni evidenti di quanto sia in crescita. La prestazione contro i rossoneri è stata di altissimo livello non solo per il gol realizzato. Certo, il tiro con cui ha fulminato Maignan è stato di estrema fattura ma è ciò che ha fatto vedere in tutto l’arco della partita. Il ritorno di Lookman può essere fondamentale pe una squadra partita tra mille dubbi per l’addio di Retegui e il passaggio di Gasperini alla Roma.

La cose però possono cambiare da un momento all’altro, specie se in rosa hai un giocatore come Lookman L’esterno aumenta la qualità del reparto offensivo ed è una costante spina nel fianco per la difesa avversaria. Bisogna però considerare due cose, l’inizio della Coppa d’Africa e l’arrivo del calciomercato invernale. Nel primo caso, bisognerà essere bravi a resistere ad eventuali offerte mentre, nel caso della Coppa D’Africa bisognerà sperare che Lookman non vada fino in fondo. Un giocatore di questo calibro può riportare la squadra a lottare per la Champions League. Obiettivo difficile ma non impossibile.