Champions, Napoli e Juventus si complicano la vita
Champions Napoli (Photo by Spada, LaPresse) calcioinpillole.com
Serata complicata per Napoli e Juventus in Champions League; le due squadre dovevano ottenere i tre punti per migliorare la propria classifica nel maxi girone. Sul campo però sono arrivati due pareggi e ora la situazione è decisamente complicata soprattutto in ottica ottavi di finale senza passare dal playoff. Iniziamo dai partenopei. I ragazzi di Conte ospitavano l’Eintracht Francoforte, una squadra con molta qualità a livello offensivo ma che aveva preso 10 gol nelle due precedenti sfide a quella del Maradona. Nonostante numeri difensivi negativi, il Napoli ha faticato a trovare la via della rete. I partenopei sono stati in costante pressione offensiva ma le palle gol clamoroso sono state probabilmente due con McTominay ed Elmas, entrambe nella ripresa.
La poca precisione sotto porta rischia di costare caro alla Champions League della Juventus. Il match con l’Eintracht era da vincere a tutti i costi ed ora invece la strada diretta per gli ottavi si complica definitivamente. Quattro punti in classifica con il calendario che dice Qarabag, Benfica, Copenaghen e Chelsea. Sfide non semplici per una squadra a serio rischio playoff. Il prossimo match non si può sbagliare anche per approcciarsi con un filo di serenità in più alle due trasferte consecutive. Se da una parte la Champions è sempre stata vista come una vetrina per fare esperienza, è altrettanto vero che ci si aspettava qualcosa in più dai partenopei. Non meglio il cammino, fino ad ora, della Juventus.
Champions, non solo il Napoli: difficoltà anche per la Juventus
Il cambio in panchina dei bianconeri, con l’arrivo di Spalletti, è stato deciso anche per quanto successo nelle prime tre uscite europee con due pareggi e una sconfitta. Serviva un cambio di passo e l’obiettivo era dare continuità dopo la vittoria in casa della Cremonese. La Juventus però ha pagato il pessimo approccio alla gara con lo Sporting Lisbona. Gli ospiti sono prima passati in vantaggio e poi hanno sfiorato il raddoppio. Un doppio episodio che ha scosso i bianconeri.
La reazione è avvenuta con Vlahovic autore del pareggio ma, prima ancora, di due occasioni che hanno rimesso dentro la gara il pubblico dello Stadium. Il problema è stato il non riuscire a trovare la rete del vantaggio. La classifica della Juventus dice tre punti dopo quattro partite. Le prossime avversario saranno Bodo, Pafos, Benfica e Monaco. Per accedere al playoff dovrebbero bastare 7 punti nelle prossime 4. Un bottino alla portata dei bianconeri che però si sono complicati il cammino europeo.
