Serie A, dai due big match allo scontro salvezza della Fiorentina: i temi della domenica
Serie A (Foto di Antonio Saia, LaPresse) calcioinpillole.com
L’ultima domenica di Serie A prima della sosta per le nazionali, una pausa che al 90% certificherà il playoff mondiale da parte dell’Italia. Per quanto riguarda i temi del massimo campionato italiano, ci sono diverse sfide molto interessanti e che possono dare una svolta importante all’interno della stagione. Iniziamo dalla super sfida tra Bologna e Napoli; i padroni di casa sono reduci dal pareggio, per 0-0, contro il Brann in Europa League. Stesso risultato per i partenopei ma contro l’Eintracht in Champions. Una sfida che promette spettacolo tra due squadre con ambizioni importanti. I ragazzi di Italiano stanno dimostrando di essere, anche in questa stagione, tra le principali protagoniste del campionato. Difficile dire dove possa arrivare il Bologna e se riuscirà a lottare per un posto Champions. Il match con il Napoli, non tanto il risultato (resta comunque molto importante) quanto la prestazione potranno dirci qualcosa in più sulla stagione dei rossoblù.
Discorso diverso per il Napoli. L’obiettivo dei partenopei è piuttosto chiaro, difendere lo scudetto vinto lo scorso anno fino alla fine. La sensazione è che quest’anno sarà più dura considerando la concorrenza. Conte, in questa prima parte di stagione, sta avendo diverse difficoltà dal punto di vista degli infortuni. Un problema non da poco anche se la rosa dei partenopei è piuttosto ampia per poter sopperire ad assenze molto importanti come, ad esempio, quella di De Bruyne. Passiamo ora alla sfida tra Atalanta e Sassuolo con i bergamaschi che cercano continuità dopo il successo in Champions contro il Marsiglia. I ragazzi di Grosso invece vogliono riscattare la sconfitta con il Genoa.
Serie A: l’Inter non può sbagliare, Genoa-Fiorentina ad alta tensione
Il secondo big match della domenica è quello che chiude l’undicesima giornata. L’Inter, nelle ultime due prestazioni, ha portato sì a casa il successo ma ha mostrato anche segni di stanchezza. Ultimo sforzo questa sera per i nerazzurri che non possono sbagliare contro una Lazio in salute. I biancocelesti, nonostante l’impossibilità di fare mercato e i tanti infortuni, non perdono dal derby e non subiscono gol da 4 partite. Fare risultato a San Siro non sarà semplice ma potrebbe rappresentare la definitiva spinta per il resto della stagione.
Una delle partite più importanti della domenica mette di fronte Genoa e Fiorentina in quello che è un vero e proprio scontro salvezza. Entrambe le squadre hanno cambiato allenatore ed entrambe hanno bisogno di fare punti. Sfida a cui arriva un filo meglio il Genoa reduce dal successo contro il Sassuolo. Lato viola, Kean e compagni non possono sbagliare ancora. Chiudiamo con Roma-Udinese, partita che vede il ritorno di Zaniolo all’Olimpico. I giallorossi, dopo la sconfitta di San Siro contro il Milan, hanno rialzato la testa in Europa League ma ora vogliono riprendere il cammino anche in campionato. Turno importante per gli uomini di Gasperini considerando le altre sfide. Questi i temi della domenica di Serie A, una giornata che può dire molto ad ogni latitudine della classifica.
