Abbiamo la sosta a disposizione, sei dei nostri? Proposta caliente a Luca Gotti: impresa salvezza

Luca Gotti sulla panchina dello Spezia

Luca Gotti sulla panchina dello Spezia - foto ANSA - CalcioInPillole.com

Il tecnico veneto torna ad allenare in Serie A. I tifosi ora credono fermamente nella salvezza nonostante le difficoltà.

Tra gli allenatori più apprezzati di sempre è giusto menzionare Luca Gotti, nato il 13 settembre del 1967 ad Adria in Veneto. Il tecnico, figlio del grande Dino, anche lui allenatore di calcio nel passato, è sposato ed ha due figli.

E’ laureato in Scienze Motorie e Pedagogia e vanta anche docenza presso l’Università di Padova. Ancor prima di fare l’allenatore, ha giocato in diverse squadre dal 1986 al 1998. In particolare ha vestito le maglie del Contarina, San Donà e Caerano.

Le sue prime esperienze da allenatore lo hanno visto alla guida degli allievi del Milan alla fine degli anni 90. Successivamente si è ritrovato ad allenare squadre come il Montebelluna, Pievigina e Bassano Virtus.

Inizia ad avere un ruolo più di spicco nel calcio che conta quando, dal 2006 al 2008, è stato il tecnico della Nazionale italiana Under 17. Nella stagione successiva si è ritrovato alla guida del Treviso per poi approdare alla Triestina.

Dal Chelsea all’Udinese: il boom nella carriera di Gotti

Il boom lo si avrà dal 2010 in poi quando dapprima ha ricoperto l’incarico di vice allenatore in squadre come Cagliari, Parma e Bologna. La sua affermazione avverrà nella stagione 2018-2019 quando è approdato nella Premier League come collaboratore tecnico del Chelsea.

Alla guida della squadra londinese vi era Maurizio Sarri. Dal 2019 al 2021 è stato dapprima vice allenatore dell’Udinese quando in panchina vi sedeva Igor Tudor per poi prendere l’incarico di primo allenatore dal novembre dello stesso anno.

Baroni Genoa Verona
(Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Luca Gotti per il dopo Baroni al Verona

Quel campionato terminò al 13º posto con ben 45 punti conquistati. Il 7 dicembre del 2021 ha lasciato la squadra bianconera quando aveva accumulato 16 punti ed era al 14º posto. Nell’anno successivo, precisamente il 1 luglio del 2022, ha firmato un contratto per due anni con lo Spezia ma, nel febbraio dell’anno successivo è stato esonerato.

Ora sembrerebbe proprio che il tecnico veneto possa ritornare ad allenare in Serie A. Infatti, secondo quanto riportato dal quotidiano L’Arena, il Verona starebbe attentamente valutando l’ipotesi di potere esonerare Marco Baroni e in quel caso potrebbe essere proprio Luca Gotti il successore. Tra le varie ipotesi vagliate ci sarebbe anche il profilo di Salvatore Bocchetti che sarebbe ancora sotto contratto con la società scaligera, la quale quindi non si ritroverebbe ad effettuare una nuova proposta economica.