Accadde oggi: Carolina Morace, prima storica donna CT

La nomina di Carolina Morace alla guida della nazionale femminile di calcio

20/07/2022

08:30

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Il 20 luglio del 2000 l’allora presidente della FIGC Luciano Nizzola firma una nomina storica. Per la prima volta, la nazionale femminile di calcio dell’Italia è guidata da un commissario tecnico donna. La prescelta è Carolina Morace, icona del calcio femminile italiano degli anni ’80 e ’90. Ritiratasi dall’attività agonistica nel 1998, era stata vicina alla panchina del Selargius (maschile) per poi fare la sua prima esperienza da allenatrice con la CF Lazio. L’anno seguente era diventata la prima donna ad allenare una squadra maschile, la Viterbese di Luciano Gaucci, militante in serie C1. Tuttavia, rimase sulla panchina gialloblù solo per due giornate. Nel 2000 l’incarico alla guida delle azzurre, delle quali era stata miglior marcatrice di sempre, in vista degli Europei 2001. Quattro anni prima, nel suo ultimo anno da giocatrice della Nazionale, l’Italia aveva perso proprio la finale europea contro la Germania.

L’esperienza della Morace come commissario tecnico non fu ricca di successi. Nel pieno di una fase di ricambio generazionale, la sua gestione coincise con uno dei periodi meno prosperi per il calcio al femminile in Italia. Le azzurre nel suo quinquennio di gestione vennero eliminate al primo turno degli Europei per due volte, non qualificandosi per i mondiali di USA 2003. L’assenza delle azzurre dalla massima competizione durò fino al 2019, quando con Milena Bartolini in panchina riuscirono a raggiungere i quarti di finale.

LEGGI ANCHE: Barcellona, è ufficiale. Lewandowski è un nuovo giocatore blaugrana

Tuttavia il lavoro della Morace come selezionatore non fu vano. La riorganizzazione dei settori giovanili azzurri (di cui era responsabile) è stata alla base dei migliori risultati degli anni 2010. Inoltre, da pioniera ha sdoganato progressivamente il ruolo dell’allenatrice, all’epoca figura di secondo piano nello stesso calcio femminile.

Attualmente, dopo un anno sulla panchina del Milan femminile, Carolina Morace ha allenato la Lazio Women per due stagioni.

Calcio e...

Nato a Strumica il 27 luglio 1983. La carriera di Pandev si è spesa quasi interamente in Italia. Arrivato giovanissimo...

Nato a Strumica il 27 luglio 1983. La carriera di Pandev si è spesa quasi...

08:00

27/07/2022

08:30

26/07/2022

Il 26 luglio 2006 la FIGC si pronuncia in merito al titolo da assegnare nel campionato appena terminato e vinto sul campo dalla...

Il 26 luglio 2006 la FIGC si pronuncia in merito al titolo da assegnare nel...

08:30

26/07/2022