Accadde oggi: il più bello degli Sheriff of London Charity Shield

Il Corinthian campione del Charity Shield 1904

Il Corinthian campione del Charity Shield 1904

Prima che il Charity Shield, poi divenuto Community Shield, diventasse il primo appuntamento stagionale del calcio inglese, esisteva lo Sheriff of London Charity Shield. Il trofeo nato nel 1898, ha messo di fronte, fino al 1907, il miglior club dilettantistico inglese con il miglior club professionistico. L’incasso, ogni anno, andava in beneficenza, ad un ospedale o ad un ente benefico. Lo sparring partner della vincente della Football League o della FA Cup, era sempre lo stesso (eccetto per l’edizione del 1899): il Corinthian. Un mitico club londinese, che tra il 1882 e il 1939 ha portato il calcio, il fairplay e gli ideali dello sport amatoriale in giro per il mondo.

La fama del Corinthian era talmente grande da aver ispirato persino la scelta delle maglie del Real Madrid, bianche come quelle del club inglese. Evidente, sin dal nome, anche l’influenza su una delle squadre storiche del Brasile, il Corinthians, fondato nel 1910. Una popolarità costruita anche attraverso lo Sheriff of London Charity Shield, ma non solo. Epico, ad esempio, resta ancora oggi un caposaldo del “Corinthian Spirit”, secondo cui un vero gentleman non commetterebbe mai un fallo deliberatamente. Per cui, se veniva fischiato un rigore contro il Corinthian, il portiere si sarebbe dovuto appoggiare al palo e osservare la palla rotolare in rete. Al contrario, in caso di rigore a favore, il capitano della squadra avrebbe dovuto calciare la palla deliberatamente sopra la traversa.

Ideali che oggi suonano folli, ma che allora furono di grande ispirazione per i primi appassionati di calcio in giro per il mondo. tornando allo Sheriff of London Charity Shield, la finale più pazzesca e rimasta negli annali, è quella del 5 marzo 1904, contro il Bury campione della FA Cup. Dopo 10 minuti, il Bury, avanti di due reti, sembrava aver messo la partita in ghiaccio. La reazione del Corinthian, però, fu tanto veemente quanto inattesa. A fine primo tempo gli amatori conducevano 4-2, fissando il risultato finale sul 10-3, il margine più ampio nella storia della competizione. Che si giocò per l’ultima volta nel 1907, e poi di nuovo, sporadicamente, tra il 1931 e il 1934, tra il 1964 e il 19566, e nel 1983.