Accadde oggi: il primo campionato di Serie A

(Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

L’8 maggio cade il giorno zero del calcio italiano. In questa data, nell’anno 1898, la allora FIF (Federazione italiana football, l’odierna FIGC), fondata due mesi prima, organizzava la 1a edizione del campionato di massima serie di calcio. In realtà, non era la primissima competizione di calcio organizzata in Italia: la Federazione di ginnastica italiana da due anni organizzava un torneo di calcio, il Torneo FGNI. Tuttavia, questo non seguiva con esattezza le regole IFAB del calcio così codificate dalle quattro federazioni britanniche, inventrici del gioco. Il Torneo FGNI non venne mai riconosciuto dalla FIF/FIGC e cessò di esistere nel 1913.

Il primo campionato di Serie A vide quattro partecipanti, e si svolse in una giornata unica con la formula del quadrangolare. Ebbe luogo al Velodromo di Torino proprio l’8 maggio 1898, e vi presero parte il Genoa, la Ginnastica Torino, l’Internazionale Torino e l’FC Torinese. Queste ultime due società, nel 1906, si fusero con un gruppo di “dissidenti della Juventus, dando vita all’attuale Torino Football Club.

Pochissime le fonti dirette utili a ricostruire lo svolgimento del torneo. La migliore, è questa cronaca del periodico milanese Corriere dello Sport – La Bicicletta (da non confondere con l’attuale omonimo quotidiano). Nella mattina, l’Internazionale Torino superò il Torinese per 2-1, mentre il Genoa si impose 2-0 contro la Ginnastica Torino.

La finale, disputata nel pomeriggio, terminò 1-1 nei tempi regolamentari. Furono necessari i supplementari, dalla durata di 10 minuti ciascuno, per decidere la gara. Alla fine fu l’unica squadra “in trasferta”, il Genoa, a imporsi per 2-1 e diventare così la prima squadra Campione d’Italia.