Accadde Oggi: la prima finale di Coppa dei Campioni della storia

Il 13 giugno 1956 è il giorno della prima finale della Coppa dei Campioni, vinta dal Real Madrid di Alfredo Di Stefano.

13/06/2022

08:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by - / AFP) (Photo by -/AFP via Getty Images)

L’idea di una competizione internazionale nasce da un giornalista francese dell’Equipe in risposta a degli articoli del Daily Mail che affermavano la superiorità europea di quel periodo al Wolverhampton. Si aprì così un acceso dibattito tra chi, tra gli italiani del Milan, gli spagnoli del Real Madrid, gli ungheresi dell’Honved e gli inglesi del Wolves fosse davvero il più forte. Così, alla neonata UEFA, il direttore dell’Equipe Gabriel Hanot, propose l’istituzione di un “campionato del mondo, o quanto meno d’Europa, per club per stabilire chi è il più grande”. Ecco quindi che nel 1955 venne istituita la Coppa dei Campioni.

Così, il 13 giugno del 1956 è una data importante per tutti gli amanti del calcio. È il giorno in cui si è disputata la prima finale del torneo europeo per club più importante d’Europa. Il giorno in cui è nata la leggenda del Real Madrid di Alfredo Di Stefano; la squadra che vinse 5 coppe dei campioni consecutive: dal 1956 al 1960. Questa prima finale vede di fronte il Real Madrid ed i francesi dello Stade Reims.

Nella prima edizione del torneo europeo più importante a livello di club, “i bianchi di Spagna” ci arrivano dopo aver eliminato Servette, Partizan e Milan; i francesi hanno avuto la meglio su Aarhus, Vörös Lobogó e Hibernian.

Prima Finale di Coppa dei Campioni: la partita

Prima finale Coppa dei Campioni
(Photo by – / AFP) (Photo by -/AFP via Getty Images)

La prima finale di Coppa dei Campioni della storia è molto combattuta. I francesi vanno avanti di due goal grazie alle reti segnate da Leblond e Templin, gli spagnoli non demordono e con i goal di Di Stefano e Rial riescono. a raggiungere il pareggio prima dell’intervallo.

Nella ripresa lo Stade Reims torna di nuovo in vantaggio grazie alla rete di Hidalgo. Il Real Madrid, mai domo, riesce a capovolgere l’esito del match con le reti di Marquitos e ancora Rial. Il Real Madrid si aggiudica così il suo primo titolo di Campione d’Europa. Alla fine, i titoli saranno ben 14 per un dominio che, a fasi alterne, continua ancora oggi.

Correlati

07:30

28/06/2022

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in prima pagina nei giornali sportivi esteri di...

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in...

07:30

28/06/2022

07:00

28/06/2022

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come ogni mattina, in prima pagina! Alla scoperta...

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come...

07:00

28/06/2022

Calcio e...

Il 27 giugno 2016 l’Italia di Antonio Conte elimina allo Stade de France di Saint Denis la Spagna campione d’Europa...

Il 27 giugno 2016 l’Italia di Antonio Conte elimina allo Stade de France di...

08:30

27/06/2022

Prima di CR7 il Real Madrid ha annoverato tra le sue fila un altro numero 7 leggendario: Raul Gonzalez Blanco, più comunemente...

Prima di CR7 il Real Madrid ha annoverato tra le sue fila un altro numero 7...

08:00

27/06/2022