(AP Photo/Sheffield FC, Ho)

La prima partita ufficiale di calcio compie 160 anni. Nei meandri della storia dello sport più popolare e amato al mondo, tra tante incertezze, c’è una data riconosciuta da tutti. Quella della prima partita ufficiale, andata in scena il 26 dicembre 1860. Di fronte, in amichevole, l’Hallam Fc e lo Sheffield FC, squadre della stessa città, in un incontro antesignano dei derby. Teatro dell’incontro, Sandygate Road, stadio del cricket, poi diventato del calcio. Vince lo Sheffield, il club più antico della storia, con il risultato di 2-0.

I due club, curiosamente, esistono ancora. L’Hallam, fondato tre mesi prima dell’incontro, oggi gioca nella nona serie del calcio inglese, e in bacheca vanta il primo trofeo della storia del calcio: la Youdan Cup del 1867. Conquistata battendo in finale, il Norfolk a Bramall Lane. Anche lo stadio è sempre lo stesso, il Sandygate Road, a Crosspool, sobborgo della città: considerato l’impianto per il calcio più antico del mondo, ospita appena 700 persone.

Decisamente meglio è andata allo Sheffield United, che in bacheca vanta la vittoria del campionato inglese della stagione 1897/1898, ma anche quattro Coppe d’Inghilterra. Dopo decenni di altalena tra Prima e Seconda Divisione, dalla fine degli anni Settanta ha vissuto un vero e proprio declino, terminato con il ritorno in Prima Divisione nel 1990. Oggi, lo Sheffeild United, club più antico del mondo, fondato nel 1857, milita in Premier League, dopo la promozione del 2019.