Accadde oggi: l’inaugurazione dello Stadio di Wembley

(Photo by Warren Little/Getty Images)

Se esiste un tempio del calcio europeo, è senza grossi dubbi lo stadio di Wembley, la casa, storicamente, della Nazionale Inglese. Ossia, del Paese in cui il calcio è, letteralmente, nato. Slegato dai club, che per tradizione hanno i propri impianti di proprietà, l’impianto costruito in vista dell’Esposizione Universale di Londra del 1924 è la cattedrale del calcio britannico. Inaugurato il 28 aprile 1923 da Re Giorgio V, in quello stesso giorno ospita la finale di FA Cup tra Bolton e West Ham, di fronte a 126.945 spettatori. Per la cronaca, vincerà il Bolton, per 2-0, grazie alle reti di Jack e JR Smith: per i Trotters è la prima delle 4 FA Cup in bacheca.

La grandezza di Wembley, però, inizia all’esterno. Impianto, per l’epoca e non solo, imponente, capace di ospitare, in un unico anello, 100.000 spettatori. Alla tribuna principale si accedeva da una bellissima facciata in stile vittoriano, su cui troneggiavano le twin towers, imponenti, alte 36 metri. Limitando la gloriosa storia dell’impianto buttato giù nel 2003, ma chiuso già nel 2000, la finale più importante che abbia mai ospitato è quella della Coppa del Mondo del 1966. Vinta, davanti alla Regina Elisabetta, seduta nel palco reale, cui si arriva dal manto erboso salendo i mitici 39 gradini, dall’Inghilterra.

La prima, se si eccettuano le finali di FA Cup, fu invece la finale della Coppa dei Campioni del 1963. Di fronte, Milan contro Benfica, e vittoria dei rossoneri. Wembley ospiterà altre quattro volte la finale della massima competizione per club d’Europa. E se la prima volta portò bene al Milan, l’ultima non si trasformò in gloria per la Sampdoria. I blucerchiati, nel 1992, perdono contro il Barcellona del Dream Team la loro prima ed unica finale di Coppa dei Campioni. Nel 1996, lo stadio londinese sarà anche la cornice della finale degli Europei tra Germania e Repubblica Ceca, decisa da una doppietta di Bierhoff. Nel 2007, a quattro anni dalla demolizione, al suo posto sorgerà il nuovo e avveniristico Wembley Stadium.