Acerbi, le parole contro Juan Jesus potrebbero costare caro: rischia una maxi squalifica

acerbi squalifica

(Getty Images) - calcioinpillole.com

Quante giornate di squalifica rischia Acerbi dopo il presunto episodio di razzismo nei confronti di Juan Jesus? L’indiscrezione

La sfida della 29a giornata tra Inter e Napoli è terminata 1-1, all’iniziale vantaggio di Darmian ha risposto Juan Jesus nei minuti finali di partita. Lo stesso difensore brasiliano, che è riuscito a fermare la sua ex squadra sul pareggio dopo 10 vittorie consecutive in Serie A, è stato suo malgrado protagonista di un episodio di discriminazione razziale.

Questa volta, però – come è avvenuto diverse volte negli ultimi anni -, gli insulti non sono provenuti dagli spalti ma direttamente dal campo. Juan Jesus, infatti, sarebbe stato preso di mira dal difensore avversario Francesco Acerbi, che avrebbe utilizzato degli epiteti razzisti nei suoi confronti.

Il centrale partenopeo si è subito lamentato con l’arbitro del match La Penna riferendo l’avvenuto e indicando più volte la patch ‘No to Racism‘ presente sulle maglie delle squadre di Serie A, ma il direttore di gara non ha potuto fare nulla non avendo visto e, soprattutto, sentito l’episodio incriminato. Al triplice fischio dell’incontro l’ex Sassuolo e Lazio si è scusato con l’avversario, i due si sono chiariti e abbracciati.

Juan Jesus, nel post-partita, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di DAZN: “Quello che succede in campo, rimane lì. Acerbi è andato un po’ oltre con le parole ma si è scusato, lui è un bravo ragazzo. Siamo grandi e risolviamo in campo queste cose, quando l’arbitro fischia la fine è tutto a posto. In campo ci sta dire di tutto però si è reso conto di essere andato oltre e ha chiesto scusa. Spero che non accada più perché è un ragazzo intelligente“.

Acerbi rischia dieci giornate di squalifica dopo i fatti di Inter-Napoli

Quello che succede in campo rimane lì. Abbiamo sentito spesso queste parole, ma in questo caso le cose potrebbero andare diversamente. Se l’episodio venisse confermato, infatti, Acerbi rischierebbe una maxi squalifica e addirittura di terminare anzitempo il campionato. A rivelare tutto è l’ex arbitro internazionale, Mauro Bergonzi.

Nel corso de ‘La Domenica Sportiva‘ in onda sulla RAI, questo è stato piuttosto netto nel tracciare il quadro dei prossimi giorni: le immagini potrebbero spingere la Procura Federale ad aprire un’inchiesta e varare una pesantissima squalifica, pari a 10 turni.

acerbi squalifica
Acerbi, le parole contro Juan Jesus potrebbero costare caro: rischia una maxi squalifica (Getty Images) – calcioinpillole.com

Sarebbe stagione finita per il centrale: e la Nazionale?

Dato che mancano soltanto nove giornate al termine del campionato, la stagione di Acerbi sarebbe finita qui (anche perché l’Inter è fuori sia dalla Coppa Italia che dalle competizioni europee) e, anzi, il centrale salterebbe anche la gara di esordio del prossimo campionato.

La squalifica non dovrebbe riguardare la Nazionale, ma è possibile che dopo quanto accaduto il commissario tecnico Luciano Spalletti possa decidere di non fare affidamento su Acerbi (che è nella lista dei giocatori convocati dall’ex allenatore del Napoli) per le amichevoli contro Venezuela ed Ecuador in programma rispettivamente giovedì 21 e domenica 24 marzo. E chissà, magari anche degli Europei in programma a giugno.