Rubriche

Adam Karabec, uno sguardo al futuro: chi è la stellina dello Sparta Praga

Adam Karabec è un trequartista molto tecnico in grado di essere efficace sia in fase di assistenza sia in conclusione. Dotato di ottimi tempi di inserimento ed abile negli spazi stretti, può essere utilizzato anche come mezzala o esterno offensivo.

Cresciuto nel settore giovanile del Bohemians, nel 2016 è stato acquistato dallo Sparta Praga dove ha trascorso altre quattro stagioni nell’Academy. Ad inizio 2020 ha iniziato ad essere aggregato al gruppo della prima squadra ed il 23 febbraio ha fatto il suo esordio fra i professionisti giocando l’incontro di 1. liga perso 1-0 contro il Sigma Olomouc.Il 31 maggio seguente ha invece trovato la sua prima rete in carriera fissando il punteggio sul definitivo 4-1 nella trasferta vinta conto il Karviná.Al termine della stagione ha rinnovato il proprio contratto con il club ceco fino al 2023 ed il 22 ottobre seguente ha debuttato nelle competizioni europee giocando l’incontro di Europa League perso 4-1 contro il Lilla.

Petr Havlíček ha allenato Adam Karabec nell’Under 17 dello Sparta e tra i due fu subito amore a prima vista, come racconta il tecnico a Goal: “Sono arrivato a metà stagione alla fine della mia esperienza sulla panchina dello Sparta B. Adam era un anno più piccolo degli altri e giocava sporadicamente. Dopo un paio di partite affrontavamo il Banik Ostrava e all’intervallo eravamo sotto 2-1. Ho deciso all’intervallo di metterlo in campo e siamo riusciti a vincere 5-2. Lui ha giocato una partita straordinaria: in quel momento ho capito che avrebbe giocato sempre titolare”.

Karabec impressiona proprio tutti. Anche Daniele Di Napoli, scout italiano che vive e lavora a Praga. L’osservatore ricorda a Goal la prima volta in cui ha visto dal vivo Adam: “La prima volta che lo vidi giocare era il 29 agosto 2017. Mi impressionò, fu il migliore dell’intero match. Si giocava un derby tra Bohemians 1905 e Sparta Praga della categoria U15. Lui ricopriva il ruolo di centrocampista centrale nel 4-4-1-1. Decisi di tornare a rivederlo qualche settimana più tardi, il 22 settembre contro lo Slovan Liberec. Fascia da capitano al braccio, era la mente del centrocampo dello Sparta e cercava sempre la soluzione verticale”. Il 7 ottobre l’ennesima conferma contro il Hradec Kralove. Scrissi sul mio foglio “È da prendere subito. Non avevo dubbi”.

Sul calciatore sisono accesi i radar delle società di mezza Europa.

Adam Karabec: la scheda

(Photo by OLIVIER CHASSIGNOLE/AFP via Getty Images)

Nascita: Praga, 2 luglio 2003

Nazionalità: Repubblica Ceca

Ruolo: Centrocampista

Squadra: Sparta Praga

Valore di mercato: 2,5 milioni di euro

Somiglianza: Josip Ilicic

Share
Published by
Valerio Pieraccini