Adama Traoré convocato dalla Spagna e dal Mali

02/10/2020

16:54

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Nick Potts - Pool/Getty Images)

Adama Traoré, nato in Catalogna da genitori maliani, è al centro di una disputa tra le federazioni calcistiche di Spagna e Mali. Il calciatore del Wolverhampton è stato convocato per due volte dalla Spagna. Tuttavia, non ha mai potuto debuttare con le Furie Rosse, prima per un infortunio muscolare nel novembre 2019, poi lo scorso agosto perché positivo al Covid-19.

Ora la Nazionale del Mali ha deciso di convocare Traoré per le amichevoli del 9 e 13 ottobre rispettivamente contro Ghana e Iran. Nel frattempo, oggi per Adama Traoré è arrivata la chiamata ufficiale da parte del Ct della Spagna, Luis Enrique. L’ex allenatore del Barcellona non vede l’ora di farlo esordire con la Roja ed è convinto che Traoré abbia già preso la sua decisione: “Lui vuole giocare per la Spagna, anche se bisogna rispettare le decisioni di chi eventualmente preferisce un altro Paese”. La Spagna è impegnata contro il Portogallo il 7 ottobre in un’amichevole, poi contro la Svizzera e l’Ucraina il 10 e il 13 ottobre per la Nations League.

La lista dei convocati del Mali pubblicata sulla pagina Facebook della Fédération Malienne de Football.

Adama Traoré non si è ancora espresso ufficialmente sulla doppia chiamata, anche se è presumibile che il calciatore opterà per la Nazionale spagnola. Nel dibattito si era inserito pure il maliano Frederic Kanouté. L’ex giocatore del Siviglia aveva chiesto pubblicamente a Traoré di scegliere la Nazionale del Mali: “Se mi stai ascoltando in questo momento, mi rivolgo a te, Adama. La Federcalcio del Mali mi ha chiamato per dirmi: “Per favore, vai a trovarlo perché parli spagnolo perfettamente per poterlo convincere”, aveva detto Kanouté alla BBC. Curioso, infine, che tra gli attaccanti convocati dal Ct del Mali, Mohamed Magassouba, appaia un omonimo dell’esterno del Wolverhampton: il suo nome è Adama Malouda Traoré.

Nazionali

13:20

06/12/2021

Al termine del Gran Premio d’Arabia Saudita, il commissario tecnico della squadra campione d’Europa ha rilasciato una...

Al termine del Gran Premio d’Arabia Saudita, il commissario tecnico della...

13:20

06/12/2021

08:15

04/12/2021

Il ritorno di Mario Balotelli con la maglia della Nazionale italiana? Secondo il suo allenatore all’Adana, Vincenzo...

Il ritorno di Mario Balotelli con la maglia della Nazionale italiana? Secondo il suo...

08:15

04/12/2021