Agnelli sta con Allegri: il gesto dell’ex presidente della Juventus
Agnelli saluta Allegri dopo l’esonero dalla Juventus. L’esonero è arrivato in seguito al caos mediatico che ha seguito la finale di Coppa Italia, ma il gesto dell’ex presidente è molto significativo
Una storia alla ‘bella e la bestia’. La Juventus ha fatto leva sui comportamenti – da condannare e condannati – del tecnico livornese avuti nel post partita della finale di Coppa Italia per esonerare con effetto immediato Allegri. Il tecnico livornese sapeva che sarebbe successo, ma sperava in un epilogo diverso, con magari un ultimo saluto all’Allianz Stadium per salutare un’ultima volta i tifosi della Juventus, invece l’unico saluto spontaneo e con affetto lo ha ricevuto dal amico Andrea Agnelli.
Andrea Agnelli, ex presidente della Juventus ha fatto un gesto per Allegri. Attraverso una nota ufficiale sul suo profilo X ha salutato l’allenatore bianconero che per 10 anni, considerando entrambe le esperienze, ha portato trionfi, record e prestigio al club bianconero. Del resto, Agnelli sedeva accanto ad Allegri nel momento del suo primo addio alla Juventus e la commozione ci fu per entrambi, con il presidente che non ha mai negato di averlo voluto lui sulla panchina bianconera nel 2014 e nel 2021.
Agnelli saluta Allegri, mentre la Juventus lo liquida freddamente
Sul proprio profilo X Andrea Agnelli ha pubblicato poche righe in merito all’esonero di Allegri, ma significative soprattutto alla luce del secco comunicato del club. “Un mix straordinariamente unico – le parole di Agnelli – superbia e umanità che si fondono continuamente durante un viaggio decennale. Grazie Max, grazie a te che hai rappresentato essere Juventus con ogni tua cellula. Fino alla fine…”
La nota della Juventus invece è dura nei confronti di Allegri: “La Juventus comunica di avere sollevato Massimiliano Allegri dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. L’esonero fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta. La società augura a Massimiliano Allegri buona fortuna per i suoi progetti futuri”.
La Juve esonera Allegri, ma cosa lascia il tecnico ai bianconeri?
Allegri è soltanto il terzo tecnico nella storia della Juventus ad essere stato esonerato a stagione in corso negli ultimi 50 anni dopo Ranieri nel 2008/09 e Ciro Ferrara nel 2009/10. Anche in questo caso entra nella storia del club, in maniera negativa. Lascia tanti giovani valutati e che costituisco l’ossatura principale della Juventus del presente – Cambiaso, Miretti, Fagioli, Iling-jr e gli altri ragazzi in prestito – e lascia di nuovo un trofeo, il 15° della sua gestione in bianconero. Lascia la Juventus qualificata alla prossima Champions League e al Mondiale per Club, lascia con 420 panchine e come uno degli allenatori più vincenti della storia della Juventus, anche se a riconoscerglielo, per l’ultima volta, è stato Agnelli.