Akinfenwa non si arrende: vuole giocare fino a 40 anni

Akinfenwa

(Photo by ADRIAN DENNIS/AFP via Getty Images)

Il suo nome è Adebayo Akinfenwa, calciatore 38enne inglese di origini nigeriane. Gioca attualmente nel Wycombe, con il ruolo di attaccante. Con questa squadra ha totalizzato dal 2016 fino ad oggi 163 presenze, andando a segno 46 volte.

Cresciuto nelle giovanili del Watford, non ha mai lasciato l’Inghilterra: il suo primo contratto da professionista lo ha siglato a 18 anni. Uno dei momenti più alti della sua carriera lo ha vissuto in un’amichevole del Wimbledon contro il Chelsea di Jose Mourinho: partita persa per 3-2 ma giocata da assoluto protagonista, trovando un riscontro mediatico mondiale.

Il suo soprannome è “La Bestia”, poichè pesa ben 102 kg: uno dei calciatori più forti fisicamente. Nonostante ciò, riesce ancora a fornire ottime prestazioni.

In un’intervista rilasciata dopo la partita di FA Cup contro il Tottenham, dove ha anche ricevuto i complimenti dal tecnico avversario Mourinho, ha dichiarato: “L’altro giorno ero sulla cyclette a farmi domande e pensavo ‘questo mi sta uccidendo‘, ma tutti hanno uno scopo nella vita. La mia ispirazione è la paura di non poter nutrire i miei figli. Se avessi vinto alla lotteria, mi sarei sicuramente seduto sulla spiaggia. Ma devo perseverare in quello che faccio. Devo curare il ginocchio in ogni partita e ci sono volte in cui il giorno dopo aver giocato penso che andrò in pensione. La gente mi ha detto che è stato bellissimo essere un calciatore professionista ed eccomi qui, a 38 anni, dopo due decenni da giocatore con più di 200 gol”.