Alejandro Balde, uno sguardo al futuro: chi è la stellina del Barcellona

Alejandro Balde

(Photo by David Ramos/Getty Images)

Alejandro Balde Martínez è un terzino sinistro di madre dominicana e padre guineano, nato a Barcellona e cresciuto nella cantera blaugrana. Molto bravo nei cross, durante la stagione sforna sempre un cospicuo numero di assist per i suoi compagni. Pur avendo una maggiore predilezione alla fase offensiva, Balde è molto difficile da superare nell’uno contro uno, grazie alla sua rapidità e allo strabordante atletismo.

Alejandro Balde
(Photo by ANDER GILLENEA/AFP via Getty Images)

Alejandro Balde: le caratteristiche

Come riferito da scoutnation.forumfree.it, il percorso calcistico di Balde è iniziato all’età di quattro anni quando il fratello maggiore Edy stava giocando per l’F.C. Sant Martí Condal e Alejandro è stato invitato a giocare, essendo già evidenti le sue qualità tecniche e atletiche.
Ufficialmente, Balde ha iniziato a giocare a calcio a 6 anni nel CE Sant Gabriel, dove veniva impiegato da attaccante e segnava tantissimi gol, entrando subito nei radar degli osservatori di Barcellona ed Espanyol. Nel 2010 accetta la proposta dell’Espanyol, dove continua a segnare tanti gol ma, l’anno successivo, decide di accettare la corte del Barcellona.
A otto anni avviene il cambiamento più importante per il ragazzo: cambia ruolo e diventa uno dei più promettenti difensori de La Masia.

Nel corso della sua giovane carriera, il terzino classe ‘03 ha dovuto affrontare un infortunio grave come la rottura della tibia, da cui è tornato più forte.  Ed il Barcellona ha dato prova di voler puntare sul ragazzo, tanto da fargli sottoscrivere, nel corso dell’estate 2021, un contratto fino al 2024, inserendo una clausola rescissoria dal valore di 500 milioni di euro.

Dopo 30 presenze con il Barcellona B, Balde entra stabilmente nel giro della prima squadra blaugrana e debutta lo scorso 14 settembre in Champions League nella sconfitta per 3-0 patita per mano del Bayern Monaco, prendendo il posto di Jordi Alba al 74’.

In questa pre-season, le voci sul futuro di Balde si sono moltiplicate e parrebbe possibile un trasferimento in prestito per il terzino. Una delle squadre maggiormente interessate al classe ‘03 è la Fiorentina. L’allenatore del Barcellona Xavi, in questo avvio di Liga lo ha comunque inserito in pianta stabile in prima squadra. Balde ha disputato 2 partite sino a questo momento ed ha realizzato anche un assist vincente per i compagni.

La scheda

Nascita: Barcellona, 18 ottobre 2003

Nazionalità: Spagna

Ruolo: Terzino sinistro

Squadra: Barcellona

Valore di mercato: 4 milioni di euro

Somiglianza: Junior Firpo