Allenatore dell’anno: fuori Pioli, ma ci sono due tecnici di Serie A

È stata stilata una prima classifica in vista dell’elezione di “Allenatore dell’anno” 2022, ovvero il miglior tecnico per club dell’anno solare. Ad occuparsi di formare questo elenco ci ha pensato l’IFFHS (International Federation of Football History and Statistics), l’organo della FIFA che si occupa di statistiche e record. Nel raggruppamento sono presenti due tecnici della nostra Serie A, ma ci sono anche alcune esclusioni eccellenti. Eccole di seguito ed ecco chi presenzia per il campionato italiano.

Allenatore dell’anno, la lista completa

allenatore dell'anno
(Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Nella lista stilata dall’IFFHS sono presenti i migliori allenatori del mondo. Non poteva mancare Pep Guardiola, così come il Campione d’Europa e distruttore di record, Carlo Ancelotti. Per la Serie A presenzia José Mourinho assieme a Luciano Spalletti. Il primo è reduce da una stagione più che positiva con la Roma, conclusasi con la vittoria della prima Conference League. Il secondo sta risollevando e facendo viaggiare il suo Napoli a ritmi clamorosi. Ecco la lista completa dei candidati:

Carlo Ancelotti – Real Madrid

Jürgen Klopp – Liverpool

Pep Guardiola – Manchester City

Unai Emery – Villareal/Aston Villa

Julian Nagelsmann – Bayern Monaco

Oliver Glasner – Eintracht Francoforte

Jose Mourinho – Roma

Luciano Spalletti – Napoli

Dorival Júnior – Flamengo

Luiz Felipe Scolari – Athletico Paranaense

Abel Ferreira – Palmeiras

Hugo Ibarra – Boca Juniors

Walid Regragui –  CT Marocco

Brian Schmetzer – Seattle Sounders

Albert Riera – Olimpia Lubiana

Le assenze illustri

allenatore dell'anno
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Non potevano mancare gli assenti illustri, i quali non sono presenti nell’elenco dei candidati stilato dall’International Federation of Football History and Statistics. Ad esempio non c’è Massimiliano Allegri, nonostante non sia una cosa inaspettata, visto l’impatto pessimo che ha avuto il tecnico ex Milan alla sua avventura in bianconero. Così come non stupisce l’assenza di Simone Inzaghi, che non è riuscito a fare faville alla sua prima esperienza all’Inter. Fa scalpore invece l’esclusione di Stefano Pioli, campione d’Italia con il Milan.