Altro che Serie B | Nel futuro di Silvio Baldini c’è un piano molto più ambizioso: summit e firma

Altro che Serie B | Nel futuro di Silvio Baldini c’è un piano molto più ambizioso: summit e firma

Silvio Baldini, protagonista sulla panchina del Pescara della promozione in Serie B del Delfino - Facebook - calcioinpillole.com

Dopo aver riportato il Pescara in Serie B ma rotto col Delfino, un futuro radioso attende Silvio Baldini: altro che Serie B.

Non è un tecnico qualunque. Molto personaggio, altrettanto filosofo di calcio. Fondamentalmente un uomo di principi, spesso schietto e controcorrente, ma sempre innamorato del gioco e dei suoi interpreti. La sua carriera è stata un susseguirsi di salite e discese, di successi entusiasmanti e di rotture fragorose, spesso dettate dalla sua insofferenza verso compromessi e superficialità.

Ma una cosa è certa, Silvio Baldini: ovunque sia andato, ha lasciato il segno, plasmando squadre a sua immagine e somiglianza, capaci di esprimere un calcio coraggioso, offensivo e spettacolare.

A Pescara, Baldini ha trovato il terreno fertile per la sua visione. Ha preso in mano una squadra con ambizioni, ma bisognosa di identità, e l’ha trasformata in una macchina da guerra, capace di ben figurare in Serie C, prima di esplodere letteralmente ai playoff.

Pressing alto, transizioni veloci e una mentalità vincente che non ammette cali di tensione. Per tutto il resto ci ha pensato un pizzico di fortuna, come la finale della postseason che ha riportato il Pescara in Serie B, non prima di aver domato ai rigori la Ternana.

Il giusto coronamento

Dea Bendata a parte, la promozione in Serie B di Silvio Baldini non può essere catalogato come un exploit, ma il giusto coronamento di un lavoro meticoloso e passionale. Che ha riportato in auge la figura di Silvio Baldini.

Non ha rinnovato con il Delfino, preferendo lasciare quella panchina a causa dei troppi tira e molla per il rinnovo con il club abruzzese. Una decisione che ha scioccato tifosi e media. Ma nel suo futuro c’è qualcosa di più ambizioso.

Trio nazionale
Gabriele Gravina, Ringhio Gattuso e Gigi Buffon – lapresse – calcioinpillole.com

L’incontro

Si starebbe delineando uno scenario sorprendente che potrebbe intrecciare il destino di Silvio Baldini con quello della Nazionale. Secondo le indiscrezioni di Sky (ma non solo), ci sarebbe stato un incontro ai vertici della FIGC che ha visto protagonisti due figure di spicco del calcio italiano: Gennaro Gattuso (nuovo commissario tecnico della Nazionale) e Gianluigi Buffon.

Un summit per capire se ci sono i presupposti per affidare a Silvio Baldini la panchina della Nazionale Under 21, attualmente nelle mani di Carmine Nunziata, che però non ha ancora esteso il suo accordo con la FIGC. Senza nulla togliere al tecnico degli Azzurri, stuzzica l’idea di vedere Silvio Baldini in un contesto tanto importante, volendo sarebbe anche un meritato attestato di stima.