Antoine Kombouaré è il nuovo allenatore del Nantes

(Photo by PASCAL PAVANI/AFP via Getty Images)

È finita con un bottino davvero magro l’avventura di Raymond Domenech sulla panchina del Nantes. In otto gare l’ex selezionatore della nazionale francese ha ottenuto 4 sconfitte, 4 pareggi e zero vittorie. Il club ha ufficializzato la sua decisione ieri, ma di fatto era già stata presa alla vigilia della gara di Coppa di Francia persa contro il Lens. A raccogliere la pesante eredità di Domenech, è stato chiamato Antoine Kombouaré. Un vagabondo del calcio francese: il Nantes è la decima squadra della sua carriera da tecnico. Dopo aver allenato le riserve del Psg, Kombouaré ha guidato Strasburgo, Valenciennes, Psg, Al-Hilal (Arabia Saudita), Lens, Guingamp, Dijon e Tolosa. Ma a Nantes il tecnico francese ha iniziato la sua carriera di calciatore nel 1983 come difensore centrale.

C’è da dire che le ultime tre esperienza hanno gettato parecchie ombre sulle sue doti di allenatore. Tuttavia il presidente Waldemlir Kita ha deciso di puntare su un allenatore esperto per una squadra che non vince dallo scorso 8 novembre. Ben 16 partite senza vittorie, le ultime 8 sotto la guida di Domenech che non è riuscito a raddrizzare una stagione iniziata con il piede sbagliato. Antoine Kombouaré, infatti, è il quarto allenatore di questo campionato dopo Christian Gourcuff, allontanato alla 13° giornata, Patrick Collot e Domenech.

Domenech, scelta non condivisa

Il Nantes occupa la diciottesima posizione in campionato a 3 punti dalla zona salvezza e mercoledì è stato eliminato dalla Coppa di Francia. Una stagione da incubo, nonostante le premesse della vigilia. I canarini erano partiti per disputare un campionato tranquillo e tentare di qualificarsi per l’Europa League. La scelta di affidare la squadra ad un allenatore del calibro di Domenech era stata presa dal presidente Waldemar Kita, contro il parere di alcuni dirigenti, per compiere un salto di qualità importante. E invece con l’ex tecnico dei Blues in panchina il Nantes ha perso posizioni in classifica. Ora tocca a Kombouaré salvare una stagione fino ad oggi fallimentare.