Argentina-Australia 1-0 all’intervallo: la sblocca Leo Messi

Argentina e Australia si affrontano in occasione degli ottavi di finale di Qatar 2022: ecco la cronaca del primo tempo.

03/12/2022

20:49

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by ALFREDO ESTRELLA/AFP via Getty Images)

Argentina e Australia si affrontano in occasione degli ottavi di finale di Qatar 2022. Dopo una fase a gironi piuttosto movimentata, Leo Messi e compagni affronteranno una squadra organizzata e compatta, che si è per la sua capacità di limitare gli attacchi avversari con una fase difensiva ai limiti dell’impeccabile. La squadra di Scaloni non avrà a disposizione Angel Di Maria per infortunio, e sarà il Papu Gomez ad affiancare Leo Messi e Julian Alvarez nel reparto offensivo. Ecco la cronaca del primo tempo.

Argentina-Australia, la cronaca del primo tempo

Il match inizia con un prevedibile possesso palla prolungato da parte dei ragazzi di Scaloni, volto a ad aprire le maglie australiane ed innescare gli attaccanti. I primi minuti di gara non regalano emozioni degne di nota, visto che la Nazionale oceanica riesce a chiudere tutte le possibili soluzioni di Messi e compagni, rendendo il match lento e privo di particolari guizzi. L’Albiceleste ricorre di tento in tanto alla soluzione da fuori per tentare di pescare il jolly, ma i tentativi vengono facilmente disinnescati dalla difesa avversaria. Alla mezz’ora di tempo inizia a farsi vedere anche l’Australia, con un calcio d’angolo che viene prontamente neutralizzato da Otamendi.

(Photo by Francois Nel/Getty Images)

L’Australia prende coraggio con il passare dei minuti, puntando specialmente sui calci piazzati e le ripartenze, anche se i ragazzi di Scaloni non si fanno trovare mai impreparati su situazioni di transizione negativa, e le occasioni scarseggiano. Al minuto 35′ arriva però l’episodio che sblocca la partita: In seguito ad una situazione da calcio di punizione, i ragazzi di Scaloni recuperano il pallone e Leo Messi piazza la sua solita stoccata in buca d’angolo, firmando il vantaggio al primo tiro in porta della partita. Dopo la rete, l’Argentina mantiene il controllo della palla fino al termine del primo tempo, portandosi all’intervallo in totale tranquillità.

Qatar 2022

16:46

08/01/2023

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario Tecnico dell’Argentina Lionel Scaloni...

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario...

16:46

08/01/2023

23:00

31/12/2022

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del 2022, ma degli ultimi anni in generale. La...

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del...

23:00

31/12/2022