Nazionali
Argentina-Croazia, Scaloni: “Ecco come stanno De Paul e Di Maria”
Manca sempre meno al match cruciale per i Mondiali in Qatar tra Argentina e Croazia. Le due nazionali si giocheranno l’accesso tanto desiderato alla finale della Coppa del Mondo, e la tensione inizia a salire alle stelle. L’Albiceleste è reduce da una motivante e discussa vittoria contro l’Olanda, mentre i Vatreni hanno piegato a sorpresa il Brasile. In vista di Argentina-Croazia ha parlato in conferenza stampa il ct Scaloni per presentare il match. Ecco le sue parole riportate da calciomercato.com.
#SelecciónMayor Comienza la conferencia de prensa del entrenador @lioscaloni 🎙️🇦🇷 pic.twitter.com/tKMHMOmJic
— Selección Argentina 🇦🇷 (@Argentina) December 12, 2022
Argentina-Croazia, la conferenza stampa di Scaloni
(Photo by JUAN MABROMATA/AFP via Getty Images)
Sulla partita
“Se facciamo le cose che dobbiamo fare, sarà più facile raggiungere l’obiettivo. Sarà una partita molto difficile, loro giocano davvero da squadra. Hanno grandi giocatori. Abbiamo un modo di giocare marcato, nonostante dobbiamo tenere conto di come gioca l’avversario. Parliamo con i giocatori, discutiamo e condividiamo le sensazioni che ognuno di loro ha”.
Sulla Croazia
“Speriamo di dare il massimo come facciamo sempre. Abbiamo analizzato molto la Croazia, ha reso le cose difficili a molte squadre. Lavoriamo per sapere dove possiamo attaccarli e far loro del male. Modric? È un piacere che sia in campo e lo guardi giocare. Non solo per il suo talento, ma anche per il suo rispetto”.
Sui recuperi lunghi
“Questo concedere otto, nove, dieci minuti crea un po’ di insicurezza nella squadra che sta vincendo. È stato visto in molte partite. È una situazione nuova, non dico che sia giusta o ingiusta, e diventerà sicuramente più naturale. Concedere tutti questi minuti di sconto crea un po’ di incertezza. Devi lavorare su questo, i momenti sono quelli che regolano e non tutte le squadre sono uguali. Con l’Olanda è stato difficile perché hanno iniziato a tirare palloni in area”.
Ultimo Mondiale per Messi?
“Vedremo se continuerà a giocare o meno. Ci divertiremo ancora, ed è quello che può succedere a noi e al mondo del calcio. Nel caso in cui facciamo bene, c’è un intero paese dietro. Ma c’è ancora molta strada da fare e domani una partita molto difficile”.
Le condizioni di Di Maria e De Paul
“Dopo la partita abbiamo recuperato, ieri abbiamo fatto poco in campo ma ci siamo concentrati sugli incontri e oggi avremo un quadro un po’ più chiaro di come stanno. In linea di principio sono disponibili e questo ci lascia in pace. Sì è vero che dobbiamo valutare la disponibilità di minuti di ciascuno, lo decideremo noi. So che entrambi sono in buone condizioni”.
Ancora su Messi
“Di Leo non mi stupisco perché lo conosco. È sempre stato così. Non è merito di questo staff tecnico. Era sempre lo stesso, un vincitore. E ha un orgoglio e una voglia di continuare a giocare a pallone che gli invidiano. Siamo felici”.
Il pensiero di Scaloni sull’Olanda
(Photo by JUAN MABROMATA/AFP via Getty Images)
“La partita dell’altro giorno è stata giocata come doveva essere giocata. Il calcio è questo. Ci sono momenti in cui il gioco può diventare difficile, con discussioni. C’è un arbitro per dispensare giustizia… Noi sappiamo perdere e vincere. Abbiamo perso la prima partita contro l’Arabia Saudita e siamo andati tranquillamente in albergo per continuare a preparare quello che sarebbe arrivato dopo. Abbiamo vinto la Copa América in Brasile e si è data la più bella immagine di sportività che si potesse vedere, con Neymar, Messi, Paredes e altri giocatori seduti sui gradini del Maracanà. Non credo che non sappiamo come vincere. Dobbiamo bandire tutte queste cose che sono state dette perché abbiamo orgoglio. Tale questione deve essere risolta. Rispettiamo profondamente Olanda, Croazia e tutti i rivali. È un’impronta che abbiamo”.
Nazionali
Italia U21, niente da fare per Kean. L’attaccante della Juve lascia il ritiro
Brutte notizie per l’Italia Under 21 e per il CT Paolo Nicolato in vista dell’imminente Europeo Under 21 che vedrà gli Azzurrini impegnati nella competizione dal prossimo 21 giugno.
#Under21 🇮🇹
A Tirrenia la prima tappa verso l’Europeo: i 28 convocati di Nicolato per lo stage, prima chiamata per FazziniLa notizia 👉🏻 https://t.co/j0ua4Rg7h0#U21EURO #Azzurrini #VivoAzzurro pic.twitter.com/37l3H4YgTR
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 5, 2023
(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)
Italia Under 21, Kean lascia il ritiro: il bianconero non ci sarà per gli Europei di categoria
La Nazionale dovrà infatti fare a meno di un’alternativa in attacco, con il giocatore della Juventus Moise Kean costretto a dare forfait nel pre ritiro della Nazionale che si sta svolgendo in questi giorni. Ancora da chiarire il problema fisico che ha portato all’abbandono di Kean a pochi giorni dalla rassegna continentale.
Nazionali
Italia, i convocati di Mancini per la Nations League: out Zaccagni
Il ct dell’Italia, Roberto Mancini, ha da poco diramato la lista dei convocati che prenderà parte ai prossimi impegni in Nations League. Di seguito l’elenco completo.
#Nazionale 🇮🇹
La lista dei 23 convocati del Ct Mancini per le Finals di Nations League 🏆Gli #Azzurri scenderanno in campo il 15/6 nella semifinale contro la #Spagna 🇪🇸
La notizia 👉🏻 https://t.co/4PTWORWCHW#NationsLeague #VivoAzzurro pic.twitter.com/JbfnGPG6E4
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 6, 2023
Italia, i convocati di Mancini per la Nations League: C’è Retegui, out Zaccagni
PORTIERI: Donnarumma (PSG), Meret (Napoli), Vicario (Empoli).
DIFENSORI: Bonucci (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Acerbi (Inter), Darmian (Inter), Bastoni (Inter), Dimarco (Inter), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta).
CENTROCAMPISTI: Cristante (Roma), Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Barella (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Verratti (PSG), Zaniolo (Galatasaray).
ATTACCANTI: Chiesa (Juventus), Gnonto (Leeds), Immobile (Lazio), Raspadori (Napoli), Retegui (Tigre).
Nazionali
Italia Under 21, i 28 preconvocati di Nicolato in vista dell’Europeo
Tramite una nota riportata sul proprio sito ufficiale, la FIGC ha comunicato i 28 pre convocati dal CT Paolo Nicolato che prenderanno parte all stage dell’Italia Under 21 in preparazione dell’Europeo di categoria che si disputerà a partire dal 21 giugno in Romania e Georgia.
(Photo by Maurizio Lagana, Onefootball.com)
Italia Under 21, i 28 preconvocati da Nicolato per l’Europeo: ci sono Tonali, Kean, Udogie e Miretti
Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Sorrentino (Monza), Stefano Turati (Frosinone)
Difensori: Andrea Cambiaso (Bologna), Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Niccolò Pierozzi (Reggina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giacomo Quagliata (Cremonese), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese), Alessandro Zanoli (Sampdoria)
Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Giovanni Fabbian (Reggina), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Monza), Sandro Tonali (Milan)
Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Moise Bioty Kean (Juventus), Samuele Mulattieri (Frosinone), Gaetano Pio Oristanio (Volendam), Pietro Pellegri (Torino).
-
Calciomercato Italia12 ore fa
Milan, Maldini era pronto al ribaltone in panchina: la clamorosa rivelazione
-
Calciomercato Italia13 ore fa
Mercato Lazio, spunta l’ipotesi di un clamoroso ritorno: le ultime
-
Calciomercato15 ore fa
Mercato Juventus, possibile sorpresa: offerto il rinnovo ad un big
-
Calciomercato17 ore fa
Mercato Roma, spunta un talento di Serie A per l’attacco: la situazione
-
Calciomercato Italia9 ore fa
Mercato Napoli, l’agente di Kvaratskhelia fa chiarezza sul rinnovo: le parole
-
Calciomercato16 ore fa
Napoli, Giuntoli in pressing per l’addio: il punto
-
Rassegna stampa18 ore fa
In prima pagina: i quotidiani in edicola oggi, 7 giugno 2023
-
Calciomercato4 ore fa
La Pulce d’America: Lionel Messi vola all’Inter Miami