Argentina, Scaloni eletto miglior tecnico del 2022 per l’IFFHS

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario Tecnico dell’Argentina Lionel Scaloni è stato infatti eletto miglior allenatore del 2022 dall’ IFFHS (La Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio). Un anno straordinario quello di Scaloni, chiuso nel migliore dei modi con il trionfo al Mondiale di Qatar 2022.

Argentina Scaloni
(Photo by Marcelo Endelli, Onefootball.com)

Argentina, Scaloni è il miglior allenatore del 2022 per l’IFFHS

Il Commissario Tecnico dell’Argentina ha ottenuto 240 punti per il primo posto, battendo di gran lunga i colleghi Deschamps (il CT della Francia ha ottenuto il secondo posto con 45 punti) e Regragui (terzo posto a 45 punti per il CT del Marocco).

Dopo un inizio carriera da giocatore che lo ha visto vestire le maglie di Newell’s ed Estudiantes in patria, Scaloni esordisce in Europa al Deportivo la Coruna, con cui milita dal dicembre 1997 fino al gennaio 2006. Con gli spagnoli vince 1 Liga, 1 Coppa del Re e 2 Supercoppe Spagnole. Parentesi anche in Italia con le maglie di Lazio e Atalanta.

La sua carriera da allenatore è fulmimante per ascesa. Dopo un breve periodo come vice tecnico del Siviglia nella stagione 2016/2017, a partire dall’annata successiva entra nella Federazione Albiceleste prima come vice del CT Sampaoli e poi prendendo la guida dell’Argentina a partire dall’agosto 2018.

In 4 anni e mezzo Scaloni vince tutto quello che può vincere sulla panchina dell’Argentina. La Copa America nel 2021 (in finale contro il Brasile), la Comnebol-UEFA Cup nell’estate 2022 (contro i Campioni d’Europa dell’Italia) e ovviamente il Mondiale nello scorso dicembre.