Aspettando Montpellier-Bordeaux, i dati e le curiosità

Vladimir Petković è stato chiamato per risollevare le sorti di un Bordeaux da troppo tempo in crisi di risultati, ma per ora l’ex c.t. della Svizzera non sta rispettando le attese. Questa sera a Montpellier ha l’occasione di agganciare proprio a otto punti in classifica proprio i padroni di casa che però vogliono continuare la loro ottima tradizione contro i Girondini.

 

ULTIMA VITTORIA MONTPELLIER

Quella di Montpellier era sempre stata una trasferta favorevole al Bordeaux, ma nell’ultimo decennio le cose sono cambiate tanto che nel marzo 2021 è avvenuto il sorpasso dei padroni di casa in questa particolare classifica. Non è bastato agli ospiti sbloccare il risultato con il sudcoreano Ui-Jo Hwang per tornare a casa con il bottino pieno perché già nel primo tempo era stata una perfetta punzione di Junior Sambia a ristabilire la parità. Nella ripresa ci hanno pensato il sinistro di Laborde e il destro di Mavididi a battere Costil per il 3-1 finale che è valsa come l’undicesima vittoria interna de La Paillade.

 

ULTIMA VITTORIA BORDEAUX

Il Bordeaux viene da due sconfitte consecutive in casa del Montpellier, un risultato strano se si pensa che in quella città non perse mai tra il 1998 e il 2010. Il decimo e ultimo successo arrivò nell’aprile del 2018 e fu un vero e proprio trionfo. Ad aprire le danze dopo pochi minuti fu il danese Braithwaite, mentre nella ripresa ci pensarono François Kamano e Soualiho Meïté a rendere ancora più rotondo il risultato. Nel finale un bel destro da fuori area di Skhiri rese meno amaro il passivo, ma non evitò il successo dei girondini.

 

MIGLIOR MARCATORE

La varietà dei marcatori non è mai mancata in questa sfida e infatti son ben cinque i migliori di sempre con soli due gol all’attivo. Per il Montpellier ci sono Ibrahima Bakayoko e soprattutto Gaëtan Laborde, bomber delle ultime sfide, mentre per i girondini i migliori sono Lilian Laslandes, Antoine Martinez e in particolare Cheick Diabaté che tra il 2014 e il 2016 decise due sfide per 0-1 segnando sempre al sedicesimo minuto.