Aspettando Siviglia-Valencia, i dati e le curiosità

Sevilla FC v Atletico De Madrid - La Liga Lucas Ocampos of Sevilla FC and Cristiano Piccini of Valencia CF during the La Liga match between Sevilla FC and Valencia CF at Estadio Sanchez Pizjuan in Sevilla, Spain. Sevilla Spain daximages-laligase210512_npKah PUBLICATIONxNOTxINxFRA Copyright: xDAXxImagesx

La sfida tra Siviglia e Valencia è una grande classica del calcio spagnolo, tra due delle squadre che più di tutte hanno provato a mettersi in mezzo nell’egemonia di Real Madrid e Barcellona. Sono soprattutto i Pipistrelli che stanno dimostrando di essere squadra solida e che vogliono il ritorno in Champions e per farlo sperano di vincere lo scontro diretto del Sánchez Pizjuan.

 

ULTIMA VITTORIA DEL SIVIGLIA

Gli ultimi anni particolarmente complicati del Valencia nel recente passato hanno permesso al Siviglia di incrementare ancora di più il suo dominio negli scontri diretti con i Pipistrelli. Il 12 maggio 2021 infatti al Sánchez Pizjuan è arrivato il quarantaquattresimo successo interno dei Rojiblancos grazie a una rete a metà primo tempo di Youssef En-Nesyri.

 

ULTIMA VITTORIA DEL VALENCIA

Dal 2005 a oggi sono solamente due le vittorie del Valencia in casa del Siviglia e casualmente sono arrivate anche in maniera consecutiva. Dopo quella del 2018 infatti è arrivato il bis nel marzo del 2019 grazie a uno 0-1 firmato dal rigore di Dani Parejo durante il minuto di recupero del primo tempo permettendo così ai Pipistrelli di uscire vincenti dal sud della Spagna per la sedicesima volta nella propria storia.

MIGLIOR MARCATORE

Per scoprire il miglior cannoniere di questa sfida bisogna fare un grande tuffo nel passato e soprattutto parlare della più clamorosa partita tra Siviglia e Valencia. Dobbiamo infatti tornare agli anni ’30 e scoprire Guillermo González del Rio García, per tutti Campanal. Furono ben dieci i gol segnati davanti al proprio pubblico contro il Valencia e memorabile fu la tripletta del 13 ottobre 1940, anno in cui i Rojiblancos realizzarono una clamorosa goleada vincendo con il terrificante risultato di 10-3. Un risultato che ha ancora di più del clamoroso se si pensa che i Pipistrelli a fine anno chiusero terzi con un punto di vantaggio sul Siviglia.