Ass. Italiana Calciatori: “FIFPRO contro al Mondiale ogni 2 anni”

FIFPRO

(Photo by Bryn Lennon, Onefootball.com)

Secondo quanto riportato da un comunicato dall’Associazione Italiana Calciatori, la FIFPRO (l’associazione internazionale dei giocatori professionisti) si oppone all’idea di un Campionato del Mondo ogni due anni.

Questo il comunicato ufficiale riportato dall’Associazione Italiana Calciatori, dichiarato dal Segretario Generale Jonas Baer-Hoffmann: “Il calcio manca di visione globale e leadership nelle principali istituzioni ed è orientato solo da interessi commerciali“.

Le proposte, buone, cattive o orribili per il calcio, danno luogo a pochissimi dibattiti o consultazioni, perché tutto è allineato con gli interessi commerciali delle diverse competizioni”, ha proseguito. “Questo mina davvero le nostre possibilità di realizzare una riforma ragionevole ed efficace. Vorremmo cercare di distinguere il dibattito sul calendario e quello sulle competizioni, che sono molto diversi”.

Hoffmann si è detto invece favorevole a una condensazione della finestra riservata alle Nazionali, così da ridurre gli spostamenti e le fatiche dei giocatori. Una riforma da fare per ridurre un calendario che sta colpendo negativamente club e giocatori, con sempre più impegni e meno riposo.