Atalanta: con la Champions stagione positiva, però la Coppa Italia…

Gasperini

Photo Andrea Staccioli / Insidefoto andreaxstaccioli

La stagione dell’Atalanta, nonostante la sconfitta casalinga con il Milan e quella in Coppa Italia contro la Juventus, è da considerarsi molto positiva. L’accesso alla prossima Champions League è conquistato dal match vinto contro il Genoa. Rimane il rammarico di aver fallito l’assalto alla Coppa Italia, Ok la qualificazione in Champions, ma i trofei in bacheca fanno la storia. Prima o poi, arriveranno anche quelli.

Il futuro dell’Atalanta e di Giampiero Gasperini si preannuncia ottimo e se continua questa crescita esponenziale che i nerazzurri hanno avuto in questi ultimi anni, potrebbero anche lottare per lo scudetto nel medio periodo. Il segreto è una società solida con idee chiarissime, capace di prendere decisioni che possono anche sembrare impopolari agli occhi dei tifosi. Com’è successo per il Papu Gomez, ceduto in Spagna senza tanti complimenti dopo il diverbio con Gasperini.

Il vero artefice è lui, supportato da una struttura piramidale granitica che fa scudo alla squadra, difendendola da intemperie interne ed esterne. Com’è capitato anche con Josip Ilicic. Il giocatore sloveno, a lungo indisponibile per problemi personali legati alla depressione, si è lamentato ultimamente a causa di uno scarso utilizzo. L’Atalanta saprà risolvere anche questa grana, nel caso scoppiasse.

Perchè quando la società è forte anche la squadra è forte. Lo ha dimostrato ancora una volta, gli manca solo l’ultimo passo: scrivere la storia con i trofei. Se la crescita continua lo farà presto.