Atalanta, il 3-4-1-2 per bucare la difesa del Napoli

Atalanta

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Questa sera al Gewiss Stadium di Bergamo Atalanta e Napoli si giocano un pezzo importante della propria stagione. Entrambe, infatti, vogliono la finale di Coppa Italia per cercare di conquistare un titolo. Nessuna delle due, però, sta passando un buon periodo. Il Napoli in campionato ha inanellato due sconfitte nelle ultime tre partite, l’Atalanta, invece, una sola vittoria nelle ultime cinque. La conquista della finale sarebbe sicuramente una svolta positiva in vista anche dei prossimi impegni europei. Il Napoli non avrà i due centrali difensivi titolari, mentre i nerazzurri recuperano Maehle e confermano il 3412 con Gosens a sinistra. All’andata fu una partita in cui l’Atalanta non riuscì a bucare la difesa partenopea, ma questa volta non può permettersi di sbagliare.

L’Atalanta dovrebbe confermare l’11 titolare dell’andata eccetto per due uomini. Romero non ci sarà e al suo posto verrà schierato Palomino che deve riscattarsi dopo le ultime prestazioni negative. In attacco, invece, torna Ilicic al fianco di Zapata al posto di Muriel. Gasperini, quindi, cerca un gioco meno prevedibile con una sola punta in area e con lo sloveno mina vagante dalla trequarti in su. Saranno fondamentali, inoltre, i movimenti di Maehle e Gosens sia per gli attaccanti, ma anche tra di loro. D’altra parte il gioco da una fascia all’altra è una delle caratteristiche maggiori della squadra di Gasperini oltre alle imbucate dei difensori.

L’Atalanta, però, dovrà stare attenta agli attacchi del Napoli. I partenopei, infatti, hanno bisogno di un gol per evitare i supplementari e quindi è probabile che tenteranno le ripartenze. Il 433 di Gattuso con Lozano, Osimhen ed Insigne e due centrocampisti offensivi sulla mediana come Elmas e Zielinski può essere molto pericoloso. La squadra di Gasperini dovrà essere pronta ad affrontare le due fasi senza sbilanciarsi troppo e soprattutto dovrà prestare attenzione in difesa dopo la brutta prestazione contro il Torino. Per questo compito Freuler e De Roon dovranno essere in grado di equilibrare la squadra senza rischiare eccessivamente. Questa sera Atalanta e Napoli devono dare tutto e non possono nascondersi. I gol sicuramente non mancheranno.