Atalanta-Cremonese: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Atalanta Cremonese

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Atalanta-Cremonese sarà l’anticipo della 6^ giornata di Serie A, con calcio d’inizio fissato per le 12:30. Gli uomini di Gasperini vogliono rispondere a Milan e Napoli e tornare in vetta alla classifica, Alvini, dopo il punto ottenuto contro il Sassuolo, vuole stupire ancora anche in trasferta. Di seguito la presentazione del match.

Atalanta-Cremonese: statistiche e precedenti

  • Atalanta e Cremonese si ritrovano in Serie A TIM per la prima volta dal 3 marzo 1996, quando a Bergamo la squadra grigiorossa di Gigi Simoni bloccò sull’1-1 la formazione bergamasca allenata da Emiliano Mondonico (Pisani e Maspero i marcatori).
  • Nelle ultime cinque sfide nel massimo campionato tra Atalanta e Cremonese si sono registrati quattro pareggi e un successo dei grigiorossi; la Dea infatti non batte in Serie A TIM la squadra di Cremona dal 29 settembre 1991 (2-1).
  • L’Atalanta è imbattuta nelle cinque sfide casalinghe di Serie A TIM disputate contro la
    Cremonese: due vittorie bergamasche seguite da tre pareggi.
  • L’Atalanta ha vinto nove delle ultime 10 sfide (1N) contro squadre neopromosse incontrate nel girone d’andata di Serie A TIM (incluso il Monza nello scorso turno); l’ultima neopromossa a battere i bergamaschi nella prima parte della stagione fu l’Empoli il 25 novembre 2018.
  • L’Atalanta è prima in classifica in solitaria dopo cinque o più partite stagionali per la prima volta nella sua storia in Serie A TIM: i nerazzurri hanno trovato quattro successi nelle prime cinque partite di un massimo campionato per la seconda volta dopo la stagione 1961/62 e non hanno mai vinto cinque delle prime sei nella loro storia in Serie A TIM.
  • Prima della sconfitta contro l’Inter in questo campionato, la Cremonese aveva vinto tutti e quattro i derby lombardi di campionato (disputati in Serie B) del 2022, battendo Como (due volte), Monza e Brescia.
  • La Cremonese è andata al tiro 64 volte finora in questo campionato (media di 13 a match), il dato migliore considerando le ultime sette squadre della classifica.
Atalanta Cremonese
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

I possibili protagonisti

  • Solo Deulofeu (17) ha effettuato più tiri senza segnare di Cyriel Dessers (16) in questo
    campionato; l’attaccante nigeriano oltre ad essere il giocatore della Cremonese che tira di più, è anche quello che finora ha mandato più volte al tiro i compagni di squadra (otto).
  • Emanuel Aiwu è il difensore che ha vinto più contrasti in questo campionato (11): l’austriaco
    classe 2000 è anche il difensore più impiegato da Alvini finora (321 minuti in campo).
  • Ademola Lookman è uno dei due giocatori dell’Atalanta – con Ruslan Malinovskyi – con almeno un gol segnato e un assist fornito in questo campionato; il nigeriano ex Leicester è anche il giocatore della Dea con più dribbling riusciti (quattro).

Atalanta-Cremonese, le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Okoli Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Ederson; Lookman, Hojlund. All. Gasperini.

CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Aiwu, Chiriches, Lochoshvili; Sernicola, Pickel, Escalante, Valeri; Zanimacchia; Dessers, Okereke. All. Alvini