Atalanta, è allarme al fantacalcio per la fase offensiva

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Nessuno si sarebbe mai aspettato che gli attaccanti dell’Atalanta facessero fatica a segnare. L’anno scorso, infatti, realizzò 98 gol in 38 partite di campionato. Quest’anno sono 18 in nove giornate, ma solo 5 nelle ultime sei partite. In Champions League non va diversamente, tre nelle ultime tre partite e solo uno di un attaccante (Ilicic).

Se si considerano gli ultimi 5 gol in campionato uno è di Zapata su rigore contro la Sampdoria, due sono di Luis Muriel contro il Crotone e uno di Miranchuk contro l’Inter. Da quel momento sono arrivati zero gol in due gare contro Spezia e Verona. Ilicic ha segnato solo un gol in Champions, per Lammers e Gomez non sono arrivati altri gol dopo il buon inizio. Chi preoccupa di più è Duvan Zapata, a secco, nazionale compresa, dal 27 ottobre in cui fece doppietta contro l’Ajax. Muriel, invece, dal 31 ottobre, ma ha giocato meno rispetto al compagno di nazionale. Ciò che stupisce è una mancanza di fluidità nel gioco che ha reso l’Atalanta lenta e prevedibile.

Lo stesso Gasperini ha sottolineato un’assenza di condizione degli attaccanti, mentre il resto della squadra si comporta sempre bene in campo. Probabilmente le tante partite ravvicinate hanno inciso pesantemente, anche se, in realtà, quest’anno l’Atalanta ha maggiori alternative nel reparto. Probabilmente dopo la fine dei gironi di Champions ci sarà la possibilità per effettuare una rotazione più ordinata nel reparto in campionato. L’Atalanta dopotutto ha necessità di riprendersi vista una classifica che la vede ancorata alla zona europea, ma con risultati negativi nelle ultime giornate. Anche al fantacalcio è necessaria la svolta per alcuni giocatori. Lo stesso Zapata a quota 2 gol dopo 9 partite, ma anche per Gomez, Muriel ed Ilicic che devono tornare ad avere continuità.

La situazione si riflette sulle medie al fantacalcio. Zapata è lontanissimo dai migliori con una fantamedia di 6,94 a fronte di un voto medio di 6,06. Va meglio per Muriel che ha giocato meno partite. Quinto posto con un 9,6 e media di 6,8. Ilicic in campionato paga l’assenza di bonus e si ritrova a 5,3 in cinque presenze. Per Lammers è necessaria più continuità di utilizzo per vedere effettivamente le sue qualità. Attualmente ha una fantamedia di 7 con voto medio pari a 6.

A centrocampo regge Papu Gomez al terzo posto con un 8,17 e un voto medio di 6,61, ma anche lui è in calo. Per Miranchuk è ancora troppo presto. Una sola presenza con voto in campionato che è combaciata con il gol all’Inter. Anche Malinovskyi dovrà riprendersi dopo il Covid. Le sue prestazioni non sono state convincenti: 6,29 di fantamedia e 6,07 di voto medio.  L’emblema di questa strana Atalanta è Pasalic: 6,14 di fantamedia e 5,79 di voto medio. Lontano parente di quello apprezzato nella scorsa stagione.

La prossima sarà una partita decisiva ad Udine contro una squadra in un ottimo momento in Serie A. L’Atalanta non vince da quattro giornate e deve necessariamente segnare, soprattutto con gli attaccanti, e raccogliere punti. Un’eventuale sconfitta o pareggio la relegherebbero nel fango di metà classifica.